FOLLONICA – Sempre più spesso chi ha un animale da compagnia, un cane, tende a portarlo con sé anche quando va in vacanza, e invece di lasciarlo lunghe ore da solo in casa, a tenerlo a fianco anche quando va in spiaggia. Per questo molti comuni si sono attrezzati con spiagge apposite, dove i cani possono fare anche il bagno assieme ai propri padroni.
A Scarlino, con la nuova ordinanza che disciplina le attività balneari, il Comune «ha voluto dare piena applicazione a quanto previsto dalla legge della Regione Toscana ovvero i cani potranno passeggiare e sostare lungo le spiagge scarlinesi, chiaramente con guinzaglio e museruola nei casi di cani particolarmente esuberanti, e in più, nella zona del Canale comunemente detto “Canale Solmine” potranno anche fare il bagno». Affermail sindaco Marcello Stella.
«Il protocollo di intesa siglato con il Comune di Follonica ha esaurito i suoi effetti nella stagione balneare 2012 – precisa il Comune – ; in seguito l’Amministrazione comunale di Scarlino ha provveduto in autonomia alla sistemazione degli amici a quattro zampe, con l’individuazione di due aree dedicate, in una delle quali è possibile far fare il bagno agli animali da affezione».
Non ci sono, invece, al momento, spiagge per cani a Follonica, anche se, a quanto dice l’assessore alla tutela degli animali Mirjam Giorgieri potranno essere «realizzate nel 2016». questo però non vieta di portare i cani in spiaggia, come in qualunque altro luogo pubblico, se muniti di guinzaglio.
Per Giorgieri è «inaccettabile associare la presenza di animali a sporco e degrado. Questa Amministrazione ha deciso di dotarsi di un’area attrezzata accessibile ai cani la cui fattibilità, essendo legata a varianti urbanistiche, richiede tempi piuttosto lunghi e quindi potrà realizzarsi nel 2016. Nel frattempo, consci della validità della legge regionale 59/2009 che ammette i cani in ogni luogo pubblico, non è nostra intenzione vietare l’accesso ai nostri amici a 4 zampe in spiaggia, ma semplicemente regolamentarlo come peraltro prevede il regolamento Bandiera Blu. E’ però nota a tutti la particolarità della spiaggia di Follonica,completamente prospicente all’abitato e di modeste dimensioni; è necessario quindi prevedere che l’accesso ai cani sia limitato alle regole che stabilisce non solo la legge ma anche il buon senso e cioè l’uso del guinzaglio e, per alcune tipologie di cane, della museruola. Gli uffici stanno lavorando in questi giorni all’ordinanza a riguardo». Praticamente ci saranno differenze tra cani di piccola taglia e cani di grossa taglia per cui sarà inevitabile l’uso della museruola, e l’amministrazione sta pensando anche «ad un’area in cui sia concessa la balneazione». conclude Giorgieri.