CAPALBIO – Castiglione della Pescaia si conferma dopo il 2014, anche per il 2015 il mare più bello d’Italia. A decretarlo la guida blu di Legambiente e del Turing club che anche quest’anno premia la Maremma e mette al primo posto della classifica nazionale delle 5 vele Castiglione della Pescaia.
Ma a gioire è anche Capalbio che torna nella top ten delle 5 vele conquistando l’ottavo posto nella speciale classifica della qualità ambientale del mare e dei servizi balneari.
Le 5 vele che sventoleranno sulle due località maremmane anche in questa estate sono state assegnate questa mattina durante l’Expo di Milano.
«5 vele che fanno differenza e tracciano le linee guida di ciò che dovrebbe rappresentare il futuro anche del nostro comparto turistico, capace di garantire occupazione e rilancio all’economia – afferma Bellumori -. Un esempio positivo, che coniuga l’autenticità e l’identità dei luoghi, con le bellezze del paesaggio, la qualità delle produzioni, la bontà dell’enogastronomia puntando nel tempo nella sostenibilità ambientale».
«È di sicuro un esempio di Maremma e di Toscana che piace dove concretamente ogni giorno si pratica la ricetta per battere la crisi economica – prosegue il sindaco -. Una maggiore qualificazione dell’offerta turistica rivolta a valorizzare le migliori risorse paesaggistiche e naturalistiche del comprensorio, può riuscire ad intercettare un turismo nazionale ed internazionale sempre più particolarmente attento. Grazie a tutti gli operatori, grazie Capalbio. Evviva la Toscana e questa nostra bella Italia!».