GROSSETO – Potrebbe arrivare anche 34 gradi la temperatura in questi giorni di inizio giugno. In provincia di Grosseto anche ieri il caldo non è mancato e secondo il meteorologo Roberto Madrigali, al quale abbiamo chiesto come sarà il tempo nei prossimi giorni, almeno fino a domenica il tempo si manterrà stabile con una situazione climatica da caldo estivo.
Una condizione che non dipende però dall’aria calda proveniente dall’Africa, ma da una configurazione che tende a surriscaldare l’aria al suolo per la differenza tra l’aria in quota e l’aria a terra.
Caldo dunque e sole ancora per qualche giorno, per tutto il fine settimana e fino a domenica quando la situazione potrebbe guastarsi con temporali nell’interno e probabilità di qualche goccia anche sulla costa.
E proprio in questi giorni è uscito un nuovo aggiornamento del libro di Roberto Madrigali “Il futuro della Terra è scritto nella Luna” (Leggi anche: La luna e i cambiamenti climatici: l’ultimo libro del metereologo Roberto Madrigali – FOTO), aggiornamento che integra la ricerca condotta da Madrigali, oggi ancora più conosciuta ance grazie alla sua diffusione all’estero.
L’edizione aggiornata è uscita sia in versione cartacea che digitale, in italiano e in lingua inglese, e ha ottenuto l’attenzione dell’Università di Melbourne, in Australia.