ORBETELLO – Alle finali del campionato italiano amatori, svoltosi in occasione dell’ultima giornata di Rimini Wellness, gli orbetellani Stefano Angelini e Riccardo Gussago si sono distinti nelle loro prestazioni, fermando si rispettivamente ai quarti di finale ed alle semifinali. Podio comunque per Gussago che aveva superato ai quarti l’emiliano Petruzzi.
Angelini ha avuto la sfortuna dei sorteggi, incontrando subito il ligure Ottimini, con il quale ha intrapreso un incontro scintillante, continuo, fatto di continui attacchi e portando un numero considerevole di colpi, che però non hanno convinto i giudici, che hanno preferito la tecnica più lineare dell’avversario. Prima delusione del Maestro Scapecchi che comunque confidava ancora in Gussago.
Infatti nell’altro quarto di semifinale, Riccardo sciorinava tutta la tecnica sopraffina e la evidente superiore velocità di esecuzione, per superare l’esperto emiliano, Andrea Picchioni. Nel pomeriggio si sono svolte le semifinali del campionato e Gussago si è trovato di fronte il marchigiano Totti, che poi ha vinto la competizione, e non ha potuto nulla contro l’espertissimo avversario.
Risultati impensabili due mesi fa, ma che si sono trasformati in realtà e addirittura che vanno un po’ stretti, anche se Alessandro Scapecchi non vuole entrare in polemica, anzi «Queste sono iniziative importanti per il nuovo mondo della boxe. La gente deve vedere cosa offriamo anche a chi non vuole o non può fare l’agonismo. Ho visto grande felicità, soddisfazione, orgoglio negli occhi dei “ragazzi” che salivano sul ring, è una sensazione stupenda. Abbiamo fatto un bel gruppo, migliorerà e aumenterà per un settembre all’insegna della Light Boxe che, tra Orbetello e Grosseto, sta ottenendo un grande successo». Pensate che per non interrompere gli allenamenti, Scapecchi ha dato la sua disponibilità per luglio e agosto, con gli atleti che si alleneranno al mare.