GROSSETO – Il campionato di serie A federale inizia sabato la fase discendente della regular season, con l’Enegan Grosseto impegnato allo stadio Jannella contro il Rams Viterbo, battuto nell’Opening Day per 20-0 e 20-4, anche se sarebbe un errore sottovalutare i laziali che sono cresciuti di rendimento ed hanno conquistato cinque vittorie.
I ragazzi di Carlo Del Santo guidano la classifica del girone C con 12 vittorie e due sconfitte, subite contro Anzio e Foggia, e in questo doppio confronto cercherà di fare altri due passi avanti verso la qualificazione matematica alla post season, per poter far rifiatare i giocatori acciaccati, con in testa i lanciatori. Lo staff tecnico difficilmente schiererà Angel Marquez, che ha accusato un affaticamento alla spalla dopo l’ultimo turno con i pugliesi, anche se la visita specialistica ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Assente Daniele Costa, mentre sono in via di guarigione Marco Manuguerra (ha lanciato una ripresa contro l’Accademia) e Junior Perez, tanto che Del Santo sta pensando di affidargli la partenza in garadue.
«Per il momento – dice il manager maremmano – sappiamo solamente che il partente di garauno sarà
Andrea Starnai, che si è ottimamente comportato contro Castiglione e Foggia. In base a come si evolverà la prima gara decideremo chi presentare la sera». La novità di quest’ultimo sabato di maggio è René Mazzocchi, 27enne italovenezuelano ingaggiato dal direttore sportivo Alessandro Boni per allungare il monte e per poter utilizzare nella maniera migliore il venezuelano Marquez, l’indiscusso leader biancorosso (5-0, 0,75mpgl, 85so). Pronti per il rilievo Tua, Mega e Pancellini, insieme all’ultimo arrivato Mazzocchi. La settimana di riposo ha migliorato invece le condizioni fisiche di Cavallini, Bindi e Sgnaolin, che hanno chiuso l’andata pieni di acciacchi. Non ci saranno insomma novità dello schieramento di partenza, con Attriti e Giovannini che si alterneranno nel ruolo di ricevitore e di battitore designato.
Il programma della prima di ritorno: sabato 15,30-20,30 Enegan Grosseto-Rams Viterbo, Padule Sesto G.-Tonno Insuperabile Foggia; sabato 15,30-domenica 10,30 Anzio-Valpanaro Bologna; domenica 10,30-15,30 Pantere Potenza Picena-Jolly Roger Castiglione.
Classifica: 857 Grosseto (12 vittorie-2 sconfitte); .714 Bologna Athletics (10-4); .642 Jolly Roger (9-5); .571 Padule (8-6); .500 Foggia (7-7); .357 Viterbo (5-9); .285 Anzio (4-10); .071 Potenza Picena (1-13).