GROSSETO – Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, istituita nel 1988 dall’Organizzazione mondiale della sanità, con l’obiettivo di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco ed invitarle a smettere di fumare in via definitiva.
In questa occasione, la Asl 9 ha organizzato iniziative di informazione, educazione e screening, promosse dal Centro antifumo aziendale, che si trova nei locali della Fisiopatologia respiratoria all’ospedale Misericordia di Grosseto. In particolare mercoledì 27 e giovedì 28 maggio, dalle 8.30 alle 16.30, viene offerta gratuitamente la misurazione del monossido di carbonio espirato, accompagnata dalla distribuzione di materiale informativo e dall’invito a fare un colloquio sui problemi legati al tabagismo, con gli specialisti dell’Azienda.
I dati
Fumare è, infatti, la prima causa di morte evitabile nel mondo, responsabile del 10 per cento dei decessi di persone adulte. Quasi 6 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del fumo, di questi più di 600 mila sono non fumatori che subiscono le conseguenze del fumo passivo. In pratica quasi un abitante su 3 è fumatore. In Europa circa il 50% dei fumatori muore in media 14 anni prima e chi fuma è affetto per più anni da condizioni precarie di salute (dati WHO, 2014).
In Toscana muoiono circa 5.500 persone per patologie fumo-correlate e si calcola che fumatori siano circa il 28 per cento della popolazione. La percentuale di fumatori giovani in Toscana è in aumento: nell’età compresa tra 13 -19 anni è del 18% (15% maschi e il 21% femmine) (www.ars.toscana.it/it/aree-dintervento/determinanti-di-salute/fumo.html).
La provincia di Grosseto, purtroppo non si discosta da questo dato, come dimostra anche la ricerca PASSI sugli stili di vita (www.epicentro.iss.it/passi/infoPassi/aggiornamenti.asp), promossa dal Ministero della Salute.
Il Centro antifumo e gli altri servizi della Asl
Al Centro della Asl 9, prestano servizio un medico pneumologo (la dottoressa Elena Canneti), due operatori antifumo (Mariella Saccocci e Simone Vichi), cui si aggiunge il supporto di uno psicologo (la dottoressa Grazia Petruzziello del Dipartimento di Salute mentale). L’accesso avviene per appuntamento, telefonando al numero 0564.483344 o al Centro unico prenotazioni con la richiesta del medico curante. Dopo il primo contatto, se la persona decide di intraprendere il percorso per smettere di fumare, concorderà con il medico e gli operatori metodi ed eventuali terapie (per informazioni chiamare il numero 0564.483344 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 13.00 email: centroantifumo@usl9.toscana.it).
Oltre all’attività del Centro, per agire su più fronti nella lotta al fumo, la Asl 9 promuove anche campagne di informazione attraverso le attività dell’Educazione alla salute in collaborazione con le scuole del territorio; gli esperti del Centro collaborano, inoltre, con l’Unità funzionale Dipendenze – area grossetana, che offre consulenze e collabora nelle attività di sensibilizzazione, oltre a promuovere corsi per smettere di fumare.
L’Unità Funzionale Dipendenze – Distretto Area Grossetana, si trova a Grosseto, in via Don Minzoni, 9. Per informazioni, telefonare al numero 0564/483741, dalle 8.30 alle 13.