FOLLONICA – Incontro interlocutorio quello svoltosi al Comune di Follonica tra una delegazione dell’Ance Grosseto e dei Sindacati Provinciali delle Costruzioni con il sindaco Andrea Benini, assistito dall’assessore al bilancio e dal segretario comunale. La riunione, richiesta dall’associazione dei costruttori, prosegue l’azione di valutazione e di protesta che l’imprenditoria edile ha lanciato in merito alla partecipazione in gare d’appalto per lavori pubblici con il sistema della procedura negoziata a seguito di manifestazione d’interesse pubblica ed estrazione casuale per la selezione dei partecipanti.
Durante l’incontro, nel quale è stata osservata l’assenza dei dirigenti dell’ufficio tecnico, è stata illustrata la situazione di disagio che stanno subendo le imprese locali. «Questo sistema basato sull’estrazione delle aziende interessate aventi idonea qualificazione, sta mettendo ulteriormente a maggiore fragilità il tessuto locale dell’imprenditoria edile, con dirette conseguenze sulla occupazione, le economie territoriali indotte e la tenuta del settore spiegano da Ance Grosseto -. Il sindaco ha dimostrato attenzione alle necessità esposte, impegnandosi ad approfondire, anche sul piano tecnico, le opportunità di partecipazione alle gare negoziate offerte dal codice dei contratti, rispettando i principi di trasparenza, rotazione e proporzionalità nell’applicazione della norma.
Durante la riunione è stata data informazione di una riorganizzazione in atto degli uffici preposti alla materia, pertanto è stato convenuto che l’Ance Grosseto ed i sindacati dei lavoratori delle costruzioni, fossero di nuovo convocati entro la metà del mese di giugno.