MANCIANO – L’amministrazione comunale di Manciano, in collaborazione con l’istituto “F. Zuccarelli” Iti chimici e liceo scientifico di Manciano, ha organizzato per sabato 23 maggio un incontro sulla Grande guerra, in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nel conflitto mondiale. Un momento di riflessione, attraverso i documenti e le foto dell’epoca, sul significato del conflitto in ambito locale. L’appuntamento è previsto alle ore 10 al Monumento ai caduti, cui seguirà la deposizione di una corona e l’intervento del sindaco Marco Galli. Alle 10.30, nei locali del Giardino dell’Ospitalità (ex Asilo), i “BandIti”, compagnia “instabile” teatrale e musicale degli allievi dell’Iti, eseguiranno canti sulla e della Grande guerra, alternandoli a letture di testimonianze, lettere di soldati dal fronte e brani letterari sul conflitto mondiale.
Nel corso della manifestazione interverranno l’assessore Daniele Pratesi e il professor Lucio Niccolai. Pratesi presenterà il lavoro di ricerca svolto nell’archivio comunale che ha permesso di rintracciare e recuperare decine di foto dei caduti mancianesi e un’ampia documentazione inedita sulla fase di progettazione per la realizzazione del Monumento, esposta all’interno della mostra fotografica che viene aperta per l’occasione sabato 23 e domenica 24 maggio. Il professor Niccolai presenterà “Guardare oltre. L’incontro con il confine”, una pubblicazione realizzata sulla base delle ricerche e del lavoro di documentazione svolto dagli allievi delle varie sedi dell’istituto “F. Zuccarelli”, nell’ambito del progetto “Festa della Toscana”, sulla memoria della Prima guerra mondiale nelle Colline del Fiora.
Il volume, corredato da un cd con immagini a tema e canzoni interpretate dai BandIti, verrà distribuito gratuitamente ai presenti. Al termine della manifestazione, alle ore 12, nei locali delle ex Stanze, verrà inaugurata la mostra documentaria e fotografica “L’archivio ritrovato”, dedicata alla partecipazione mancianese alla Grande guerra e al progetto e realizzazione del Monumento ai caduti. La mostra, alla quale hanno collaborato Guido Gabrielli e Renzo Cappelletti, rimarrà aperta sabato 23 dalle 15 alle 19 e domenica 24 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.