GROSSETO – E’ giunto al termine il percorso intrapreso nell’attuale anno scolastico da l’Istituto superiore “Fossombroni” e la testata giornalistica IlGiunco.net. Il progetto “A scuola di giornalismo” ha visto gli studenti delle due classi a indirizzo sportivo (1^D e 1^E), completare il percorso relativo alla stesura di un articolo da pubblicare sul quotidiano on line. I ragazzi, divisi per gruppi, dopo gli incontri svolti in classe, in cui sono stati forniti gli elementi di base per scrivere un articolo sportivo, si sono cimentati in un lavoro che li ha visti operativi su di un evento che si è svolto all’interno della scuola. Nella circostanza si trattava di una partita di pallavolo che ha visto coinvolte proprio le due classi, in una sorta di “derby”.
«C’è soddisfazione per aver portato a termine questa iniziativa molto costruttiva – ha commentato il giornalista Lorenzo Falconi che ha seguito da vicino il progetto -. Nella maggior parte dei casi gli elaborati degli studenti si sono dimostrati di buon livello, con linguaggio appropriato e cura dei particolari. Un’esperienza interessante e al tempo stesso molto stimolante». Anche il direttore de IlGiunco.net ha partecipato alla fase conclusiva del progetto, quella in cui sono stati giudicati gli elaborati: «E’ opportuno ringraziare la scuola per aver creduto nel nostro giornale in merito a questa iniziativa – ha spiegato Daniele Reali -. Questa prima esperienza ci ha consentito di gettare le basi per il prossimo anno, in cui sarà possibile sviluppare in maniera più approfondita il progetto». Soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente scolastica Francesca Dini, assieme ai professori Amedeo Gabbrielli e Leonardo Fanciulli che hanno seguito da vicino il percorso scolastico del progetto. L’iniziativa per il prossimo anno verrà certamente ampliata e approfondita.
Intanto, per quanto riguarda i lavori svolti, l’elaborato migliore che ha ottenuto la pubblicazione è quello eseguito da Davide Riitano, Edoardo Rabazzi, Matteo Ferrini e Matteo Maliziola della 1^D. Di seguito l’articolo:
L’Istituto Isis Fossombroni ha organizzato un torneo di pallavolo per le classi del biennio. Nella prima partita si sono affrontate le due classi dello sportivo. La partita si è svolta in palestra, il 5 febbraio, durante le ore di educazione fisica. La gara si è accesa fin dal primo minuto con la classe 1^E che, grazie alla bravura e all’esperienza dei proprio giocatori, riesce a sovrastare la 1^D che può solo difendersi dagli attacchi avversari. Il primo set viene vinto dalla 1^E. Nel secondo set la 1^D decide di rimboccarsi le maniche, riesce a riprendersi mettendo in difficoltà gli avversari. La 1^E entra in crisi, così l’altra classe, approfittando di questo momento, riesce a prevalere vincendo il secondo set. nel terzo e ultimo set entrambe le squadre sono intenzionate a vincere e combattono con tutte le loro forze. La 1^D, avendo sprecato molte energie nei set precedenti, si arrende alla 1^E che chiude definitivamente l’incontro e passa al turno successivo del torneo.