GAVORRANO – Cambia la gestione dell’asilo nido di Gavorrano. Il servizio stato affidato con un bando pubblico alla cooperativa onlus Cuore Liburnia Sociale di Piombino, una società che ha già esperienza nel settore.
Il Nido offrirà un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 12 e 36 mesi. Sarà aperto dal 1 di Settembre per tutta la durata dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 16,00. Sono inoltre previsti servizi aggiuntivi quali il servizio estivo nei mesi di luglio e di agosto, l’apertura di sabato mattina con attività da svolgere insieme ai genitori, riguardanti la scoperta della natura, del mondo degli animali, la conoscenza dei sensi e della musica. Per facilitare le esigenze lavorative dei genitori sarà possibile anticipare l’entrata e posticipare l’uscita al nido.
«La nuova struttura – spiega il sindaco Elisabetta Iacomelli – non è stata pensata solo come servizio di nido d’infanzia, ma anche quale collaborazione alle famiglie con figli offrendo varie opportunità, quale quella di servizio di supporto ai compiti scolastici per i bambini in età scolare (6-10 anni), con costi limitati e l’apporto di personale qualificato, o altre prestazioni pedagogiche per bambini sino a 12 anni di età, tese alla crescita del benessere psicofisico dei bambini, rispettandone l’individualità e offrendo un luogo di formazione, socializzazione, cura e stimolo delle loro innate potenzialità».
«Si tratta di un’iniziativa molto importante per il nostro Comune nata dalla consapevolezza che la famiglia, vivendo oggi una nuova realtà sociale, ha grande necessità di trovare sostegno e risposte dalle istituzioni pubbliche. Spesso, infatti, entrambi i genitori lavorano e non sempre possono confrontarsi con le persone della famiglia con cui tradizionalmente ci si rapportava in passato per le scelte educative più opportune e l’accudimento dei figli».
«In questo contesto si è ritenuto fondamentale inserire il servizio educativo dell’asilo nido, la cui finalità è appunto quella di fornire un aiuto educativo concreto alla famiglia, nel rispetto delle necessità reali del bambino, offrendo ai genitori la possibilità di conciliare il diritto alla genitorialità con l’attività lavorativa, favorendo l’adattamento fra tempi di vita e di lavoro».
Al progetto educativo del Nido, che permetterà ai piccoli di cimentarsi nella grafica, nella pittura, nel linguaggio e nella musica, compresa la danza, verranno aggiunti diversi laboratori volti all’incentivazione di specifiche attività quali ad esempio lettura e rappresentazione teatrale con il progetto “C’era una volta”, lettura animata e musica con l’associazione culturale “Acchiappamantici”, con il “ laboratorio dei mestieri “svolto con l’ausilio dei nonni e degli anziani del paese. Servizi che hanno un compito educativo importantissimo ed essenziale, quello di sostenere la crescita e lo sviluppo dell’identità di ogni bambina e bambino agendo sull’area cognitiva e simbolico espressiva, dando un impulso positivo alla creazione delle donne e degli uomini di domani.
Le domande di ammissione potranno essere presentate fino al 30 giugno 2015 e sono già reperibili utilizzando il modulo disponibile alla pagina “Nido d`infanzia” sul sito del comune di Gavorrano.
In occasione della giornata di presentazione dei servizi del Nido del 23 maggio, in cui i genitori potranno visitare la struttura, saranno presentati anche i nuovi progetti per l’estate 2015: laboratori al mare per i bambini in età scolare (dai 6 ai 12 anni) e laboratori ed attività ludiche nella sede del Nido per bambini da 3 a 6 anni.