SORANO – Tre giorni di iiziative (mostre, convegni e una grande rievocazione storica) nel nome di Papa Gregorio VII e di Matilde Canossa, gran contessa di Toscana.
Iniziano così ufficialmente le celebrazioni per il novecentesimo anniversario della morte di Matilde di Canossa e che vedono il Comune di Sorano referente toscno del comitato nazionale che ci è costituito per ricordare l’evento e l’associazione Sovana Aperta aderente al comitato.
Tre giorni, da sabato 23 a lunedì 25, che avranno il loro momento centrale nella grande rievocazione storica in programma domenica 24 maggio dalle ore 15 a Sovana: un lungo corteo di figuranti e cavalli, con alla testa il sovanese Papa Gregorio e la gran contessa sfilerà dalla Rocca Aldobrandesca al Duomo di Sovana con una suggestiva rievocazione in piazza del Pretorio.
L’organizzazione è di Sovana Aperta che assicurerà anche un certo numero di figuranti ma ci saranno anche componenti del corteo storico di Pitigliano, di Castell’Ottieri (Sorano) e di Canossa, questi ultimi – su invito del Comune . con il gonfalone e anche con una delegazione di amministratori comunali.
Altri due momenti significativi, nell’ambito di un programma ricco di eventi (vedi il dettaglio nel volantino allegato) sono lunedì mattina la presentazione di un progetto di ricerca sulla figura di Papa Gregorio da parte dell’Istituto Comprensivo di Sorano (ore 10 e 30, scuola materna di Sovana) e nel pomeriggio alle 16 nel Palazzo Pretorio la videoconferenza del professor Domenico Maselli, storico del cristianesimo, introdotta dal sindaco di Sorano Carla Benocci e dal coordinatore del protocollo d’intesa per l’anno Matildico Danilo Morini. Alle 18 nel Duomo di Sovana il vescovo monsignor Guglielmo Borghetti presiederà una solenne celebrazione per San Gregorio VII, copatrono della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.