GROSSETO – Anche gli alunni di una scuola grossetana alla quinta edizione delle Olimpiadi Nazionali “Asso della Grammatica”, anche quest’anno organizzata da Formac Education con il patrocinio dell’Università di Lettere di Catania.
Le due classi quinte della scuola primaria di via Mazzini dell’istituto comprensivo Grosseto 2 hanno superato la selezione provinciale e regionale e sono state per questo premiate, nell’aula magna della scuola “Giovanni Pascoli” dal dirigente scolastico Fiorella Bartolini.
26 squadre, ognuna composta da cinque alunni, provenienti da 12 regioni diverse: 130 ragazzi che avevano già affrontato un lungo percorso selettivo. Le due squadre maremmane partite verso Catania hanno partecipato una alla selezione nazionale (Caterina Abbate, Alice Mangiavacchi , Francesco Papi, Angelo Rondini ed Emma Magara) ed un’altra alla selezione “Fuori concorso” (Ceccarelli Elisa, Delfino Marsili Matteo, Mensi Lucrezia, Mastrandrea Rouget Camilla, Scollo Abeti Matilda). Ad accompagnarle, oltre ai genitori, le insegnanti di Italiano Fiorita Bernieri e di religione Anna Maria Nelli.
La squadra che ha gareggiato per “l’Asso della Grammatica” si è piazzata al quarto posto a livello nazionale mentre nel “Concorso fuori concorso” la squadra maremmana è arrivata prima.
«Esperienze come queste – afferma Fiorella Bartolini – sono momenti di eccellenza che incentivano la cooperazione affinché le diverse intelligenze emergano e le conoscenze e competenze si rafforzino. Il successo della squadra non è la somma dei punteggi dei singoli ma è il risultato di un vero lavoro di gruppo».