FOLLONICA – Come difendere il nostro territorio dai fenomeni climatici. Se ne parlareà a Follonica nell’appuntamento in programma venerdì prossimo, 22 maggio, alla sala Tirreno a partire dalle 14.
Si tratta di un convegno formativo che parla di difesa del territorio e protezione civile attraverso la comprensione del territorio e le sue criticità, la cognizione della fenomenologia climatica, il know how dell’amministrazione e degli enti preposti, non trascurando il ruolo determinante nel coordinamento del volontariato e la capacità di difesa di una comunità.
Tanti sono gli interventi in programma così come molte sono le istituzioni che saranno rappresentate. L’obiettivo è strutturare una consapevolezza affinché siano creare le condizioni e gli strumenti per difendersi dai fenomeni climatici, ma anche per ottimizzare la gestione delle allerte e le fasi precedenti, creando atteggiamenti consapevoli anche nei cittadini.
Al convegno si parlerà di ambiente, di insediamento paesaggistico, di clima, di prevenzione e sicurezza, di educazione all’attenzione e all’uso di precauzioni fondamentali per evitare il rischio e gestire le criticità.
Ecco i relatori che sono attesi: Enzo di Carlo del Centro funzionale Regione Toscana, servizio idrogeologico; Lamberto Mazziotti della direzione centrale prevenzione e sicurezza tecnica, Corpo nazionale Vigili del Fuoco; Mauro Caciolai, comando provinciale Vigili del Fuoco Grosseto; David Fantini, Università di Firenze, facoltà di Architettura; Roberto Benvenuto, consorzio di bonifica Toscana Costa; Renzo Ricciardi, Provincia di Grosseto.
Durante il convegno interverranno anche Andrea Benini, sindaco città di Follonica; Emilio Bonifazi, presidente provincia di Grosseto, Anna Maria Manzone, prefetto di Grosseto, Gregorio Agresta, direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana; Silvia Velo, sottosegretario Ministero dell’Ambiente. Modererà l’incontro Andrea Pecorini, vicesindaco di Follonica.