BARBERINO DI MUGELLO – E’ stato un esordio stagionale da ricordare per il triatleta di Porto Ercole Alessio Rispoli, che ha disputato il Triathlon Olimpico “No Draft” Ironlake Mugello, svoltosi a Barberino di Mugello. Oltre ad essere l’esordio stagionale è stata per Alessio anche la prima uscita con il nuovo body del PPRTeam, squadra torinese tra le più rinomate a livello internazionale. La gara si è disputata su distanza olimpica composta da 1,5km di nuoto, 42km di bicicletta e 10,5km finali di corsa con formula “no draft” ovvero con divieto di scia nella frazione ciclistica e gli atleti dovevano rimanere distanziati di 12 metri.
La frazione di nuoto si è svolta nelle fredde acque del Lago di Bilancino, dalle quali Alessio è emerso per secondo, poco distanziato dall’atleta delle Fiamme Oro Alessandroni (poi vincitore finale), nella successiva frazione di bici gli atleti dovevano percorrere due volte un circuito di 21km, con una salita di circa 6km dove chi aveva le gambe poteva fare la differenza. E’ alla fine di questa frazione che Alessio ha dovuto cedere una posizione, terminando comunque in zona di transizione bici-corsa assieme all’atleta che occupava momentaneamente la seconda piazza.
Nell’ultima frazione di corsa l’unico grande avversario è stato il forte caldo che investiva gli atleti sul percorso assolato che si snodava lungo le sponde del lago, dove si superavano i 30 gradi. Negli ultimi 10,5km per Alessio è stato importante tenere un passo costante e controllare la terza posizione, tagliando il traguardo in 2h15’13’’.
Grande soddisfazione per un podio inaspettato alla vigilia, ma fortemente voluto e conquistato con grinta durante lo svolgimento della gara molto dura sia per i percorsi impegnativi, per le condizioni climatiche che per il parterre degli atleti presenti al via. La prestazione di rilievo ottenuta è molto importante, perchè da fiducia per il lavoro svolto finora e per i risultati futuri.