FOLLONICA – Domenica 17 maggio, alle ore 17,30 al museo Magma, l’Associazione locale “Noi del Golfo”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, presenta il plastico “Ilva 1950”, una raffigurazione tridimensionale della storica area Ilva della città del golfo, costruita da Massimo Bertocci. Presenti, oltre all’autore Massimo Bertocci, il sindaco Andrea Benini, l’assessore alla cultura Barbara Catalani, il presidente dell’associazione Rino Magagnini, il professor Claudio Saragosa, Giuliano Zacchini testimone diretto della siderurgia a Follonica e Piombino.
Massimo Bertocci, follonichese appassionato di modellismo ferroviario ed industriale, con riproduzioni in scala, ha creato l’opera dopo tre anni di costruzione e di ricerca continua. La realizzazione è avvenuta attraverso supporti storici quali documenti catastali, foto, pubblicazioni e testimonianze orali, che hanno permesso la riproduzione fedele dell’area Ilva del 1950, nelle proporzioni (scala 1:160) e nei particolari.
Oltre lo studio tecnico dei fabbricati, è stato eseguito un approfondito studio sulla funzione di ogni struttura: infine l’aggiunta di scene di produzione e di particolari di vita quotidiana rendono quest’opera particolarmente affascinante, pur non intaccando il rigore scientifico. Il plastico rimarrà in esposizione al Magma durante il periodo estivo. Per l’occasione dell’evento, l’ingresso al museo Magma sarà libero.