ARCIDOSSO – I lavori sulla provinciale Amiatina in località Aiole di Arcidosso sono stati sbloccati con una delibera del Consiglio Provinciale.
L’importante intervento sarà realizzato e lo strategico snodo stradale fulcro della viabilità sull’Amiata vedrà realizzati lavori per circa 2 milioni di euro.
Dopo lo stop imposto dalle difficoltà di bilancio della Provincia ed il successivo pronunciamento del TAR a seguito di ricorso della ditta aggiudicataria dei lavori, l’operazione Aiole riparte e ben presto le ruspe interverranno nel tratto di strada interessato dal progetto.
Il progetto prevede di intervenire su due tratti distinti della strada: il primo, più breve, di circa 500 metri, che parte a ridosso del centro abitato di Arcidosso e arriva fino al punto in cui era stata già realizzata una messa in sicurezza; il secondo è di 1.100 metri, parte dalla curva dove era terminato il precedente intervento e raggiunge il bivio delle Aiole. I lavori consentiranno di ammodernare e mettere in sicurezza una strada caratterizzata da una carreggiata stretta (circa 6 metri), tornanti e una forte pendenza delle curve. La nuova sede stradale sarà di 9,5 metri, con pendenze più accettabili e curve più ampie, e capace di accogliere i crescenti volumi di traffico che interessano una viabilità che è l’unica che collega i due versanti dell’Amiata. Dunque un’infrastruttura strategica sia per i trasporti merci che per il turismo.
«Realizzare questa opera in un momento di grande difficoltà per le Province – dice Emilio Bonifazi, presidente della Provincia – è un atto importante considerato che le risorse impegnate arrivano tutte dal bilancio dell’ente. Completare un’arteria fondamentale per il comprensorio amiatino, per il sistema economico della montagna vuol dire riconoscere all’Amiata un ruolo cardine nell’economia della provincia di Grosseto».
Eseguirà i lavori la ditta Gaudioso di Potenza.