FOLLONICA – «Sul Parco Centrale di Follonica regna il silenzio assoluto da parte dell’amministrazione comunale di centrosinistra. Nessun chiarimento sui tempi necessari a completare le opere, nessuna comunicazione su come saranno gestite. Cosa dovranno aspettarsi follonichesi e turisti? Non si sa». Sandro Marrini, candidato consigliere alla Regione Toscana per Forza Italia interviene sul Parco Centrale.
«La giunta Benini continua a fare piccoli spot su singoli interventi (basti guardare l’ultimo, sulla passerella posizionata nel Parco della rimembranza) senza però entrare nel merito di tempi e dettagli sulla mancata conclusione delle opere entro l’estate, com’era stato promesso – prosegue Marrini -. Così il Parco Centrale di Follonica, realizzato grazie ai fondi europei assegnati dalla Regione, resta per tutti un grande punto interrogativo. Anche sotto il profilo della gestione: in che modo sarà organizzata in futuro l’area mercatale, ad esempio nei giorni in cui le bancarelle non ci sono? E soprattutto chi si occuperà della cura dell’arena spettacoli? L’amministrazione comunale follonichese ha già fatto una serie di valutazione e una stima dei costi per la cura e la manutenzione dell’area? Se sì, nessuno ne è a conoscenza».
«E non è dato sapere neppure se la gestione sarà diretta oppure affidata a terzi. Lo stesso vale anche per le fonderie interne alla vecchia città-fabbrica: a quanto si può vedere dall’esterno, le strutture dovrebbero essere pronte ma non c’è chiarezza su molti aspetti – afferma ancora il candidato di Forza Italia -. Ad esempio apprendiamo adesso che la gestione del bar e del ristorante interni al teatro Leopolda non saranno affidati in tempo per la partenza della prima stagione estiva di eventi, ma si provvederà a un affidamento temporaneo con apertura dei locali solo in occasione delle serate».
«Eppure i progetti annunciati dal centrosinistra erano altri. La stessa cosa probabilmente accadrà anche per l’attività commerciale che sorgerà nel Parco Centrale. Insomma, i ritardi sono evidenti e in materia regna una grande confusione. Si vuol realizzare progetti ambiziosi, a volte sovradimensionati, senza però avere la capacità di gestire le situazioni che ne derivano. Ancora non si conosce neppure come sarà realizzata la stagione degli eventi estivi tra le varie strutture esistenti, le piazze del centro e i vari quartieri. Noi di Forza Italia non possiamo accettare tutto questo: chiedo ai cittadini di sostenere la mia candidatura al Consiglio regionale in occasione del prossimo appuntamento elettorale di domenica 31 maggio – conclude Marrini -. Follonica ha bisogno di essere rappresentata nelle sedi opportune e decisionali e questo è il momento adatto per scegliere la persona giusta.