FOLLONICA – Era il 10 maggio 1838 quando il Granduca Leopoldo II° di Lorena fece visita, con la sua corte, alla città di Follonica. L’occasione fu data dall’inaugurazione e consacrazione della Chiesa di San Leopoldo.
Questa mattina la rievocazione storica si è aperta con la Messa alla chiesa di San Leopoldo alla presenza dei figuranti vestiti come la corte fiorentina, i nobili ed i notabili del tempo. Ad impersonare il granduca il presidente della filarmonica Giacomo Puccini Carlo Gistri. Al termine della Messa solenne, il corteo storico si è trasferito in visita nella sede del Corpo Forestale dello Stato edificio allora residenza estiva del Granduca.
Nel pomeriggio, alle 16,30 il corteo storico ha preso il via dalla Chiesa di san Leopoldo e si è snodato tra le vie del centro: 130 figuranti con carrozze, guardie a cavallo, tamburini, popolani, nobili, accompagneranno Granduca e Granduchessa, insieme alle figlie e alla sorella del Granduca in visita alla città di Follonica. Nel corteo ha avuto spazio anche il drappo rappresentante la ” Madonna Ilvania” (opera realizzata totalmente nelle fonderie dell’Ilva di Follonica) e lo stendardo della casa Lorenese. A corredo del corteo, un gruppo di Butteri che hanno donato una particolare atmosfera maremmana (le foto sono di Giorgio Paggetti).
Il corteo è tornato poi all’Ilva attraverso il Cancellone, e nei giardini tutti hanno potuto assistere al Torneo della bandiera, una competizione di tiro alla fune tra i rioni del carnevale follonichese. La disputa, oltre l’aggancio con la tradizione del golfo legata ai palii a cavallo (oggi sospesa per motivi di sicurezza), rappresenta la rivincita del concorso carnevalesco del febbraio scorso, vinto da campi al mare. Il torneo è stato vinto dal rione di Senzuno. Durante la manifestazione un appartenente al rione Pratoranieri è svenuto, forse per un colpo di sole, ed è stato soccorso dalla Croce Rossa.
(cliccare sulle foto e poi, per ingrandire, cliccare una seconda volta)
[gallery ids=”151118,151119,151120,151121,151122,151123,151124,151046,151045,151044″]