MASSA MARITTIMA – La Sala grande del Polo culturale dell’ex Convento delle Clarisse a Massa Marittima sarà dedicata a Mariella Gennai. La cerimonia d’intitolazione si terrà sabato 9 maggio alle ore 18.
“L’idea di questa dedica – sono le parole di Irene Carli, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Massa Marittima – è nata dalla volontà di onorare la memoria di un personaggio che nella sua vita professionale e politica ha riservato sempre grande attenzione alla cultura e ai giovani, da lei costantemente considerati energia vitale per la crescita della società”.
L’ex Convento delle Clarisse ospita la Biblioteca Comunale e sale attrezzate per convegni, corsi e incontri. E’ il polo della cultura di Massa Marittima ed è il luogo ideale per tramandare la memoria di Mariella Gennai alle nuove generazioni.
Mariella Gennai, educatrice per adolescenti e soggetti svantaggiati, è stata fondatrice e presidente della Cooperativa Colline Metallifere, attiva da oltre trent’anni nel settore dei servizi e del turismo. E’ stata Consigliere della Provincia di Grosseto dal 1990 al 1995 e Consigliere del Comune di Massa Marittima dal 1995 al 2000. Ha ricoperto la carica di assessore per la Provincia di Grosseto dal 1995 al 2001 con deleghe a: Promozione economica, formazione professionale, turismo, valorizzazione beni culturali e pubblica istruzione e dal 2001 assessore della Provincia di Grosseto con deleghe a: sviluppo economico, attività produttive, politiche del lavoro, pubblica istruzione, orientamento e formazione professionale e presidente della Commissione sviluppo economico dell’Unione Regione Province Toscane. E’ scomparsa, a soli quarantasei anni, il 3 febbraio 2004.
Alla giornata di dedicazione della sala interverranno Lio Scheggi, che è stato Presidente della Provincia negli anni in cui Mariella ha operato come assessore, Vanda Peccianti, Presidente della Cooperativa Colline Metallifere che nel 1980 ha avuto tra le fondatrici proprio Mariella Gennai, Ambra Fontani, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Massa Marittima. Introdurrà l’Assessore alla Pari Opportunità del Comune Irene Carli. La Cooperativa Colline Metallifere donerà le targhe che saranno apposte agli ingressi della sala.
Dopo gli interventi ci sarà un concerto di “Musica da Ripostiglio”, un gruppo grossetano, noto a livello nazionale, formato da cinque elementi, che ha appena terminato la tournée con Pierfrancesco Favino dal titolo “Servo per due”.
Al termine, a tutti i presenti sarà offerta un buffet curato dai ragazzi dell’Istituto Enogastronimoco di Massa Marittima.
L’Amministrazione Comunale e la Commissione Pari opportunità del Comune di Massa Marittima hanno dedicato a Mariella Gennai un premio letterario riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole della Provincia di Grosseto giunto l’anno scorso alla decima edizione. Dopo dieci anni il Comune ha deciso di apportare dei cambiamenti e rinnovare il premio. Il premio, collegato al tema guida della Festa della Toscana, nel 2015 non si svolge e verrà riproposto dal prossimo anno scolastico con numerose novità.