GROSSETO – Nata dal progetto educativo – didattico dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3 e dal sostegno concreto dell’amministrazione comunale di Grosseto l’iniziativa “Lib(e)ri in MongolFIERA”, si è dimostrata una vera e propria Festa del libro incentrata sul tema della “Terra” come elemento del territorio. La mongolfiera più di tutti somma libertà, immaginazione, spirito d’avventura ed energia in una sfida continua con gli elementi. Persegue l’obiettivo di promuovere negli alunni la conoscenza e la partecipazione, al fine di maturare una consapevolezza sociale e culturale nei confronti dell’ambiente. L’iniziativa si è svolta presso la scuola primaria “A. Gabelli” di via Sicilia dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3 e nella sede dell’Istituto Alberghiero per consentire l’esibizione di noti personaggi televisivi del mondo dell’enogastronomia.
Considerando i temi di cui si tratterà all’Expo di Milano, anche questo evento affronterà il capitolo dell’alimentazione e salute, inteso in senso ampio come cibo per la mente, per il corpo, per gli animali e per il suolo, un viaggio attraverso lingue e linguaggi (corporeo, teatrale e cinematografico) e le varie aree di studio (archeologica, mitologica, artistica, astronomica) per la promozione del territorio.
Sono stati presenti alla Festa del libro autori e personalità di calibro, come lo scrittore Luca Novelli, il Lego designer Daniele Benedettelli, i personaggi Rai Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti ed una serie di esperienze – laboratori, possibili anche grazie all’amministrazione comunale e agli sponsor, nonché alla collaborazione con la VE.MA. s.n.c. e a Fondazione Grosseto Cultura che ha sostenuto l’iniziativa coinvolgendo anche il Museo di Storia Naturale della Maremma e l’Istituto Comunale “Palmieri Giannetti”. Tra i soggetti che hanno partecipato all’evento, patrocinato dalla Regione e dalla Provincia, Legambiente, l’Azienda ASL di Grosseto, l’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma grossetana presso la Biblioteca comunale Chelliana, l’Associazione Alcedo con gli Affreschi volanti, il Coro degli Etruschi, latte Maremma, Cantieri fotografici e le Onlus La Farfalla e Duchenne Parent Project.