ORBETELLO – In una bella giornata di scirocco teso, si è concluso il nono Campionato Centro Italia della classe sunfish. Alla manifestazione che, almeno sotto il profilo quantitativo, costituisce uno dei principali eventi invernali per derive della costa tirrenica, hanno preso parte 37 equipaggi, in rappresentanza di 16 circoli velici toscani e laziali. L’elemento caratterizzante di questa edizione del campionato è stato il grande equilibrio tra tutti i regatanti. Ad aggiudicarsi le 13 prove complessivamente disputate nella seconda manche sono stati 7 atleti diversi e il podio è cambiato ad ogni regata. La flotta è rimasta sempre concentrata in un fazzoletto d’acqua, le concitate partenze e gli affollati giri di boa hanno messo a dura prova le capacità del comitato di regata, sempre ottimamente coordinato da Enzo Danesi e Carlo Giordano.
Per l’assegnazione del titolo di campione del Centro Italia, si è dovuto attendere addirittura l’ultima prova. Alla fine di un avvincente duello, è riuscito a spuntarla, con pieno merito, Romeo Piperno della Planet Sail di Bracciano. L’atleta romano, dopo l’ottimo piazzamento conseguito al mondiale master di Tampa, in Florida, ha confermato il suo buon momento di forma, centrando un altro risultato di prestigio ed entrando autorevolmente nella lista dei favoriti per il prossimo campionato italiano.
Piperno ha avuto la meglio sul campione uscente, il senese Giulio Brini del Circolo Velico Castiglione della Pescaia e sull’intramontabile Ubaldo Vecchi, che si è preso una pausa dalle regate d’altura per timonare, con ottimi risultati, il suo amato sunfish. Quarto il presidente della classe Stefano Ferro, penalizzato da una contestata squalifica rimediata nell’ultima decisiva regata. Alla lotta per le prime posizioni non ha, questa volta, potuto, partecipare Gerardo Grisanti. Il talento della Società Canottieri Orbetello è stato infatti vittima di un infortunio al ginocchio, rimediato nella regata del 22 febbraio, che non gli ha consentito di disputare alcune gare.
Nella classifica master si è imposto, ed è ormai una consuetudine, l’esperto Luca Orsini, fiorentino che regata per i colori della Compagnia della Vela Grosseto. Una piacevole sorpresa è stata, invece, la straordinaria prestazione di Edoardo Brini. A soli dodici anni ha prevalso in una nutrita pattuglia di agguerritissimi juniores, arrivando sesto in classica generale, davanti a nomi prestigiosi della classe: piccoli sunfishisti crescono. Tra le ragazze è doveroso, infine, segnalare la bella affermazione di Sabrina Diacciati, convertitasi al sunfish dopo lunghi trascorsi in classe Europa. Al termine del campionato e della tradizionale grigliata, si è svolta la cerimonia di premiazione. I trofei sono stati assegnati dal comandante Andrea Lionti, in rappresentanza della locale Guardia Costiera, che, fin dagli esordi, ha sempre attivamente supportato la manifestazione. Gli impegni organizzativi del presidente Enzo Danesi e della Società Canottieri Orbetello non sono comunque finiti. Il prossimo 15 maggio la flotta navigherà ancora nella laguna per contendersi, in tre giorni consecutivi di gare, la prima delle sempre affollate regate nazionali previste dal calendario 2015.