ORBETELLO – «Sulla Tirrenica niente di nuovo sotto il sole, e non può che esser così». Marco Sabatini, candidato al consiglio regionale nella lista “Sì Toscana a Sinistra” interviene sul tema dell’autostrada Tirrenica. «L’ennesima boutade lanciata da Nencini e Rossi poche settimane fa di un’intesa raggiunta da sottoscrivere a pochi giorni dalle elezioni non è che l’ultima di un elenco lunghissimo di prese in giro per un territorio che avrebbe invece bisogno di sicurezza nella viabilità, dal punto di vista idrogeologico e soprattutto di lavoro, di tanto lavoro».
«Credo che anche il sistema delle imprese e delle forze sociali di questo territorio che hanno mostrato attenzione per il livello di crisi economica ed occupazionale che attanaglia la nostra provincia, come la recente “denuncia” sulle modalità delle gare d’appalto troppo svantaggiose per le aziende locali, debbano avviare una riflessione concreta sull’opportunità di voltare pagina per puntare su risposte più rapide ed efficaci». Precisa Sabatini.
«E’ ormai necessario scegliere se continuare a sperare in interventi che la storia ci dice essere sempre e solo virtuali o puntare su una immediata riqualificazione dell’Aurelia -continua Sabatini -, con appalti tra l’altro più accessibili per le ditte locali in quanto gestiti da Anas e non da una società che nel recente passato è stata ammonita dall’Unione Europea proprio per aver assegnato appalti ad una sua controllata senza procedura di gara. Interventi di messa in sicurezza dell’Aurelia potrebbero portare veramente occupazione e contribuire alla ripresa economica, oltre che a rendere più tranquilli coloro che viaggiano sull’Aurelia e vivono e lavorano vicino all’Albegna».