CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Continuano gli appuntamenti in calendario per la manifestazione “Giornate Europee dello Sport 2015”: si comincia il venerdì 1 maggio con il raduno su due ruote Bicincittà, promosso ed organizzato da Uisp Grosseto in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia ormai alla 14esima edizione. Una occasione perfetta per incentivare l’uso della bici, sia come attività sportiva, che come mezzo di locomozione negli spostamenti quotidiani, rinunciando all’auto. L’iniziativa, a carattere nazionale vede la partecipazione di 160 città italiane con lo scopo di reperire fondi da devolvere alle Associazioni di Volontariato del territorio. Dal 2005 sono coinvolte anche le Scuole Medie dell’Istituto Orsini di Castiglione, con un concorso a tema proprio per incentivare l’uso della bici nei giovani. Il percorso della manifestazione, che non ha carattere agonistico, si svolgerà per le Vie e le Piazze di Castiglione della Pescaia toccando anche Riva del Sole. La partenza e l’arrivo avverranno in Piazza Garibaldi dove saranno premiati i migliori elaborati delle scuole. Sempre il 1 maggio, si svolgeranno le competizioni di tennis e golf del Punta Ala Sport Festival con inizio alle ore 9.00 presso gli impianti sportivi di Punta Ala e la visita gratuita alla Diaccia Botrona con ritrovo in piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia alle ore 9.00 (info. 0564 933678).
A seguire, sabato 2 maggio, nella frazione di Punta Ala continua il tennis con il Punta Ala Sport Festival e a Castiglione della Pescaia, alle ore 17.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita del centro storico del paese (ritrovo p.zza Garibaldi – info 0564 933678) per concludere la giornata a Punta Ala con una suggestiva escursione naturalistica di Nordic Walking in notturna (partenza alle ore 19.30 presso l’ufficio Iat di Punta Ala).
Domenica 3 maggio sarà all’insegna dello sport con la 3° edizione della gara podistica di 7 km “Scalata di Vetulonia” con ritrovo e iscrizioni in loc. Bozzone alle ore 9.00. A Castiglione della Pescaia, per tutti gli appassionati di pesca, sempre alle ore 9.00 sulla darsena del porto, si svolgerà il Campionato provinciale canna da riva. Alle ore 15.30 l’appuntamento si sposta al piazzale Marystella sul lungomare di via Roma con la presentazione del libro fotografico di Francesca Landi “Giornate Europee dello Sport 2014” condotta dalla giornalista Francesca Ciardiello (Tv9) con la partecipazione di Maria Carla Fruttero e del sindaco Giancarlo Farnetani. La giornata si conclude alle ore 17, con la visita guidata gratuita della necropoli etrusca di Vetulonia (ritrovo in piazza Vetluna alle ore 17.00).