FOLLONICA – Nella partita di andata a Pristina, valevole per qualificazioni agli Europei in Croazia del 2018, l’Italia torna a casa con due punti, ed ora Follonica aspetta la Nazionale al Palagolfo. Ottimo l’esordio degli Azzurri che vincono di cinque lunghezze contro i kosovari, si aggiudicano due punti preziosi, prima della partita di ritorno del 3 maggio a Follonica, con fischio d’inizio alle 18.00 in diretta TV su RAI Sport 1.
E’ il Kosovo ad aprire le marcature con Dedaj, ma l’Italia non perde tempo e all’11’ è già in vantaggio per 6-3. Raggiunge il massimo distacco al 24′ con otto gol di scarto, 16-8, ma in soli tre minuti i padroni di casa mettono a segno quattro palle che fanno tremare il tecnico Radojkovic che chiama subito il time-out. Riprende le redini l’Italia e mette a segno il diciassettesimo gol con Sonnerer prima dell’intervallo. Nella ripresa è Di Maggio a riaprire le marcature, ma il Kosovo non ci sta ed al 33’st si porta a quattro reti di distacco. Al 46′ con Maione l’Italia si porta 23-17 ma subito dopo la doppia inferiorità numerica degli ospiti permette ai Balcanici di infilare due gol. Dopo il Time-out del Kosovo è Stabellini a riaprire le marcature. Al 54′ Venturi e Di Maggio devono uscire dal campo per somma di 2′ , ma la squadra è compatta e non perde la concentrazione. Finisce 22-29 per gli Azzuri. La classifica del gruppo C vede la Romania con 4 punti (una partita in più giocata), Italia 2, Kosovo 0.
29 Aprile a Pristina ore 19.30 Kosovo-Italia 29-22 (p.t. 12-17)
Kosovo: Beshiri, Curri, Dedaj (7), Dobroshi, Fetahu, GjuKa, Hoxha (3), Jupa (3), Kabashi (8), Mjeku (1), Prekazi, Ramadani, Syla, Tahirukaj, Terziqi. All: Llazari. Italia: Fovio, Sampaolo, Rossi, Anici, Di Maggio (2), Giannoccaro, Maione (4), Moretti, Parisini (2), Radovcic (3), Sonnerer (1), Stabellini (3), Taurian, Turkovic (8), Vaccaro (3), Venturi (3), All: Radijkovic. Arbitri Sirbu (MDA), Suponicov (MDA). Delegato EHF : Constantinou (CYP).