di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Cambio importante nella gestione dei rifiuti del Comune di Orbetello dove, a partire dal primo maggio, inizierà tra le altre cose la raccolta dell’umido con alcuni bidoni stradali che, in accordo con Sei Toscana, faranno la loro apparizione sul territorio lagunare. Una svolta storica, considerato che Orbetello è uno dei Comuni maremmani con la peggior percentuale di raccolta differenziata, circa 9%, che è confluito nel calderone del gestore unico dopo essere stato servito dalla società Tekneco per molti anni. Sia ad Orbetello che ad Albinia saranno posizionati, infatti, tali contenitori stradali di colore grigio col coperchio marrone, nei quali i cittadini dovranno conferire gli avanzi di cibo, gli scarti vegetali, e le piccole potature raccogliendoli in sacchetti biodegradabili. Altra novità sarà anche la riorganizzazione del multi materiale leggero: alluminio, banda stagnata, lattine, tetrapak verranno raccolti in un unico contenitore di colore giallo insieme agli imballaggi di plastica.
Molto soddisfatto di questo step è l’assessore all’ambiente, Mauro Barbini, che lascia intendere l’importanza di questo primo passaggio che, con la volontà ed il senso civico dei cittadini, potrebbe condurre in futuro a dei risparmi: «E’ l’inizio di una nuova ed importante attività di gestione dei rifiuti sul nostro territorio comunale – spiega lui – un piccolo passo che però è stato fatto all’interno di un grande contenitore, come quello gestito dalla Sei, in cui non è facile apportare cambiamenti organizzativi del genere. Non è certo un servizio porta a porta e forse nel breve non sono garantiti risparmi particolari, tuttavia costituirà un cambio positivo, diciamo storico, che ci potrà condurre all’abbattimento dei costi di smaltimento se solo i cittadini del Comune di Orbetello vorranno collaborare col senso civico che sono sicuro che li può contraddistinguere».
«Tra l’altro questo primo passo è anche collegato ad un inizio della gestione di rifiuti più razionale nelle strutture turistiche dell’Osa-Albegna che ci potrebbe anche condurre, nel giro di due anni a vedere i primi benefici in bolletta. In questi giorni i circa 6800 capi famiglia del Comune di Orbetello stanno ricevendo una mia lettera di spiegazioni sul nuovo servizio, ed il 5 maggio ad Albinia, nella sala della chiesa ed il 13 maggio ad Orbello, all’auditorium, saranno svolti due incontri pubblici per dare spiegazioni e accogliere eventualmente suggerimenti dalla popolazione. Conto sull’aiuto dei cittadini lagunari – conclude Barbini – perché seppure questo servizio possa sembrare poca cosa è un passo importante e necessario verso la giusta gestione dei rifiuti sul territorio di tutto il nostro Comune.»