ROCCASTRADA – La Prefettura di Grosseto ha comunicato al sindaco Francesco Limatola che nel pomeriggio di oggi – venerdì 24 aprile – arriveranno a Roccastrada 15 profughi provenienti dal Ghana e dal Mali. Sono tutti giovani e saranno ospitati in una delle strutture selezionate dalla Prefettura i località Montini (quella conosciuta come ex casa dell’amore).
L’ospitalità dei profughi che stanno arrivando in Italia è interamente gestita dal Ministero dell’interno e segue una precisa procedura per l’individuazione delle strutture e delle associazioni chiamate a gestire l’ospitalità. La struttura di Roccastrada ha partecipato, e vinto, un bando con la partnership dell’associazione Partecipazione e sviluppo che gestisce altri centri nelle Colline Metallifere.
Il comune di Roccastrada ha attivato da subito tutti i supporti necessari per seguire l’esperienza positiva di tanti altri comuni (Montieri, Gavorrano, Santa Fiora, Massa Marittima…) e diviene uno dei luoghi dell’accoglienza con la collaborazione delle istituzioni, Prefettura e Questura, del COESO e delle associazioni di volontariato.
I costi per l’ospitalità dei profughi, 35 euro al giorno per ogni persona, non sono a carico del Comune, sono stanziati da fondi europei creati proprio per il fenomeno delle migrazioni.