di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Autostrada Tirrenica sempre più vicina al suo passaggio su territorio orbetellano. Ieri mattina, secondo indiscrezioni che si stanno rincorrendo in maniera sempre più insistente negli ambienti politici lagunari, il sindaco Monica Paffetti ha incontrato nel palazzo comunale l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, che ha presentato tre possibili ipotesi di passaggio autostradale nel Comune di Orbetello.
Una riunione segreta, a porte chiuse, cui sembra che abbiano partecipato il vice sindaco Marcello Stoppa, l’assessore Walter Martellini e il capogruppo di maggioranza Luca Aldi. Su quali siano le tre possibilità di tracciato per il lotto 5b lagunare non è dato sapere ancora nulla, ma sembrerebbe che da queste tre alternative uscirà la proposta conclusiva su cui verrà disegnato il progetto definitivo da mandare in approvazione.
Una storia lunga che, a quanto pare, dopo il passaggio di consegne di Sat alla nuova società autostrada, sembra volgere davvero al termine in accordo con le recenti dichiarazioni dei politici nazionali che, recentemente hanno più volte confermato, insieme al candidato governatore per la Toscana Enrico Rossi, la volontà di portare a conclusione l’infrastruttura che unirà Livorno a Civitavecchia.