MONTEMASSI – Domenica 26 Maggio 2015, in occasione del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo torna, in tutta Italia promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e a Grosseto, dall’Associazione Culturale FIAB-GROSSETOCICLABILE in collaborazione con ISGREC, ANPI e FESTIVAL RESISTENTE, per il terzo anno consecutivo, “Resistere Pedalare Resistere – in Bicicletta sui sentieri della Memoria” . Dopo gli appuntamenti dedicati alla Memoria dei Martiri di Istia (28 Aprile 2013) all’eccidio di San Leopoldo (27 Aprile 2014) e alla lotta partigiana del Tenente Gino, (18 Maggio 2014) l’appuntamento 2015, sarà legato ad un evento, avvenuto il 17 giugno 1944 nel comune di Roccastrada in località Ponte del Ricci e culminato con lo scontro a fuoco tra una formazione partigiana e l’esercito tedesco, che vide la tragica morte di quattro giovani partigiani.
L’iniziativa, consiste in un vero e proprio “Itinerario della Memoria”, con partenza e arrivo a Sticciano Scalo, nel quale vengono ripercorse, in bicicletta, le stesse strade che in quegli sciagurati giorni erano percorse dalle staffette partigiane e dai convogli dell’esercito tedesco in ritirata, con una breve cerimonia commemorativa sul luogo dello scontro posto all’incrocio dell’attuale SP 31 e la SP 19 di Montemassi. Il doveroso momento commemorativo, non esaurisce però la ricerca della “memoria storica” di questo itinerario, che nella seconda parte si sviluppa per un lungo tratto attraverso il Parco delle Colline Metallifere, percorrendo le strade delle vecchie miniere di Ribolla. Previste soste a Ribolla e nei pressi degli antichi pozzi minerari.
L’evento in bicicletta è curato dall’Associazione Culturale FIAB-GROSSETOCICLABILE. La ricostruzione dei fatti, con reading tratti dal libro di Cinzia Pieraccini “Una strage da riscoprire, 17 giugno 1944, Ponte del Ricci” sarà curata dall’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Scheda percorso – logistica:
Sviluppo: 27 km, con fondo asfaltato per 23,300 km e sterrato buono per i rimanenti 3,700. Altimetria: 103 m.
Bicicletta consigliata, mtb, tutto terreno, city bike. Itinerario facile per tutti.
Realizzazione itinerario:
Giuseppe Rosalia, Angelo Fedi
Accompagnamento:
Cristina Paolini, GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA.
Ritrovo:
Grosseto, Cassero Senese ore 08,00 a seguire, trasferimento in auto a Sticciano Scalo (disponibili posti bici su un mezzo messo a disposizione dagli sponsor di Grossetociclabile)
Sticciano Scalo (Stazione FS) ore 9,00
PARTENZA ORE 9,30
Quota di partecipazione 2 euro a copertura delle spese assicurative.
Rientro a Grosseto per le ore 13.30 , con possibilità di pranzo agli stand gastronomici del FESTIVAL RESISTENTE.