GROSSETO – Si è svolta a Tarquinia, in provincia di Viterbo, questo fine settimana la XIX Mostra Nazionale della Razza Maremmana. Evento al quale hanno partecipato numerosi allevamenti con ben 122 capi di bestiame.
Anche quest’anno la Tenuta Poggione di Grosseto si è distinta per la qualità del proprio bestiame e per il numero di premi vinti, ponendola come il primo allevamento della Maremma grossetana.
L’allevamento storico del Poggione, di proprietà di Francesco Lemarangi (già Presidente dell’ANABIC, Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), ha addirittura ottenuto ben 13 premi.
Ha vinto il più ambito e prestigioso premio di Campione Assoluto Nazionale di Mostra con la migliore fattrice, Sica del Poggione. Inoltre, ha vinto il 1° premio come Campione Assoluto di Mostra Riserva Junior, il 1° premio di categoria per la migliore vacca ed il 1° premio di categoria per le vitelle da 15 a 18 mesi, con Diletta del Poggione.
Con la vittoria di quest’anno, la Tenuta Poggione, per la terza volta consecutiva, ottiene il premio di Campione Assoluto di Mostra con un proprio soggetto, confermando la tradizione di eccellenza dell’allevamento posto tra Grosseto e Roselle, alle pendici del Tino di Moscona.