GROSSETO – A Livorno si è svolta la seconda prova del campionato regionale di serie B di federazione per la ginnastica artistica. A questo campionato possono partecipare le ginnaste junior e senior: due le atlete in gara per la Polisportiva Barbanella Uno, Erica Volpi di 15 anni e Azzurra Terminali di 13, alla prima esperienza quest’anno, in questo campionato altamente competitivo. Le atlete della Polisportiva si sono difese egregiamente nell’esecuzione di esercizi di altissima difficoltà a tutti e 4 gli attrezzi (trave alta, parallele, volteggio e corpo libero), portando a termine una gara precisa, nonostante l’impegnativo programma presentato, concludendo la prova con uno splendido 4° posto su circa 20 squadre partecipanti, a meno di un punto dalla squadra 3^ classificata.
E’ solo il 2° anno che le atlete della polisportiva si cimentano in questo campionato, il grande risultato riempie di gioia atlete e tecnici che con tanti sacrifici si applicano in questo bellissimo ma spesso duro sport. E’ questo un campionato di grande prestigio se si tiene conto che, nella ginnastica artistica, esiste il campionato di serie D riservato ad atlete sia allieve che junior, il campionato di serie C riservato solo alle allieve, il campionato di serie B per le junior e le senior, da cui, vincendo il nazionale, si passa in serie A.
Erica e Azzurra si erano già distinte nei giorni passati per gli ottimi risultati di specialità ottenuti nelle finali regionali Uisp di 4^ categoria. Azzurra si è laureata campionessa regionale alla trave e vice-campionessa al corpo libero, mentre Erica si è classificata al 2° posto al volteggio e 3^ al corpo libero.