GAVORRANO – Anche a Gavorrano, in occasione della giornata mondiale Stop TTIP (Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti) si è svolto un incontro informativo nei locali della biblioteca di Gavorrano organizzato da Anpi, Officina Hermes e dai comitati stop-ttip.
In questa occasione è nato il desiderio di creare una rete tra i comitati stop ttip già esistenti sul territorio (Follonica, Gavorrano, Piombino) per sensibilizzare la popolazione locale sugli effetti drammatici che l’approvazione del trattato avrebbe sulle istituzioni democratiche e sui singoli cittadini.
«E’ stato deciso – affermano Sara Martellacci, e Marco Ravasi rispettivamente del comitato di Follonica e Gavorrano – di coordinarsi per attività di volantinaggio, di informazione, di dibattiti e per presentare nuovamente e contemporaneamente in tutti i Comuni una mozione (già bocciata dal consiglio comunale di Gavorrano) che solleciti i rappresentanti delle istituzioni locali a una presa di posizione netta su questo importante tema».
«Il nostro desiderio – proseguono i due comitati – è di contribuire alla creazione di un movimento ampioe consapevole, in grado di fare pressione e di influenzare le scelte dei politici che ci rappresentano, spesso disinformati o disinteressati davanti a un tema importantissimo come questo. Il TTIP infatti è un trattato che punta all’eliminazione delle barriere normative tra USA e Unione Europea, di fatto portando a minori controlli e sicurezza in ambito ambientale, alimentare, energetico, finanziario, a un peggioramento netto dello stato sociale e dei servizi pubblici e a un attacco alle istituzioni democratiche».
Per contattare i comitati locali è possibile scrivere ai referenti: Sara Martellacci per Follonica (saruz.ebano@gmail.com), Marco Ravasi per Gavorrano (ravasiwex@tin.it).