ROCCASTRADA – Si svolgerà domani, sabato 18 aprile alle ore 17.00, a Roccastrada, il terzo incontro dell’iniziativa culturale organizzata dall’Associazione Liber Pater e denominata Libri, Parole & Brindisi che con cadenza mensile cura una serie di appuntamenti dedicati alla lettura.
La scelta del libro questa volta è caduta sul piccolo libro di una grande scrittrice: “Il ballo” di Irène Némirovsky. Il ballo ha la perfezione esemplare di un piccolo classico, poiché riesce a mescolare, pur nella sua brevità, i temi più ardui: la rivalità madre-figlia, l’ipocrisia sociale, le goffe vertigini della ricchezza improvvisata, le vendette smisurate dell’adolescenza – che passano, in questo caso eccezionale, dall’immaginazione alla realtà. Perché è proprio una vendetta, quella della quattordicenne Antoinette nei confronti della madre: non premeditata, e per questo ancora più terribile. In poche pagine folgoranti, con la sua scrittura scarna ed essenziale, Irène Némirovsky condensa, senza nulla celare della sua bruciante crudeltà, un dramma di amore respinto, di risentimento e di ambizione.
Libri, Parole & Brindisi è per sua definizione semplicemente un gruppo aperto a tutti; persone che si ritrovano ogni fine mese e che intendono offrire a chi è interessato ai libri, alla lettura o semplicemente ad incontrare persone curiose, l’opportunità di poter condividere in assoluta tranquillità impressioni, pareri, sensazioni, emozioni e storie, trasformando così la lettura di un libro in un momento di condivisione.
Non a caso ogni incontro si terrà in una cantina del territorio di Roccastrada con l’opportunità di gustare un buon bicchiere di vino in un ambiente particolare: il binomio libri & vino ha fatto non poca letteratura…
Per informazioni e la consultazione dei libri scelti:
Biblioteca Comunale Gamberi – Roccastrada
tel 0564561242 biblioteca@comune.roccastrada.gr.it
Associazione Liber Pater
tel 3283289701 info@teatroliberpater.com