di Barbara Farnetani
ORBETELLO – Non c’è più nulla che non possa interessare ai ladri. Beni che un tempo si credevano poco appetibili ultimamente sono diventati da proteggere quasi come i gioielli. Dopo il furto del rame e quello del ferro, ora arriva anche il furto delle persiane.
È quel che è accaduto a Orbetello, zona Neghelli, dove ieri, alle 21, un uomo si è introdotto nel cortile di una casa e ha sfilato le persiane. La proprietaria, che era appena rientrata, ha sentito strani rumori e ha fatto giusto in tempo a vedere l’uomo che si allontanava, con le sue persiane sotto braccio.
La donna, 54 anni, ha chiamato subito i carabinieri di Montiano e Orbetello: ha detto loro verso dove si era diretto l’uomo e lo ha descritto. Tanto è bastato ai militari per metterli sulle tracce del ladro che è stato fermato poco dopo. L’uomo, 47 anni, orbetellano, vistosi scoperto, ha confessato e fatto ritrovare le persiane, occultate poco distante dalla zona del furto. L’uomo si trova agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.