GROSSETO – È la novità delle ultime settimane, una delle app più scaricate sul iTunes. Si tratta di Periscope, l’applicazione recentemente acquistata e lanciata da Twitter per la condivisione di video in diretta utilizzando soltanto il proprio smartphone.
IlGiunco.net, a pochi giorni dal lancio, è già presente su Periscope (con il profilo @ilGiunco) e proprio oggi ha trasmesso il suo primo video in live streaming direttamente dal Parco della Maremma.
Per il momento l’applicazione esiste solo per sistemi iOS e quindi per iPhone, ma a breve arriverà anche la versione per Android. Si tratta di una mini rivoluzione che consentirà a tutti di poter trasmettere in diretta dal proprio telefonino in tutto il mondo. Il requisito necessario è naturalmente la presenza di connessione internet, ma dai test che abbiamo effettuato anche noi, è sufficiente una connessione 3g, che ad oggi è presente in buona parte del territorio italiano.
La caratteristica di Periscope, almeno per il momento, perché stiamo parlando di una piattaforma che ha appena due settimane di vita. è la condivisione di dirette video che possono essere girate e guardate soltanto su supporti mobile. Una volta che vi sarete iscritti infatti potrete decidere quali profili seguire e altrettanto faranno gli altri utenti con voi. Come con Twitter vi troverete ad avere dei followers e a essere voi stessi follower di qualcun’altro.
Per noi rappresenta una nuova opportunità di comunicare con i nostri lettori, questa volta in video e in diretta. Sarà uno strumento con il quale cercheremo di raccontarvi la Maremma e informarvi, come sempre, in tempo reale. Per questo l’invito che facciamo è a scaricare l’app e iniziare a seguire IlGiunco.net. È facile, una volta iscritti, cercate Il Giunco o @ilGiunco e ci troverete. Buona navigazione.