di Barbara Farnetani
GROSSETO – 37 anelli d’argento e pietre dure. Se li è visti sparire dal banco in un battibaleno, senza riuscire a fare nulla. Il furto è avvenuto questa mattina, al mercato di Grosseto, al banco Lalinhap pietre dure e bigiotteria. «Gli anelli erano in una scatola di legno con vetro sopra – racconta Alex, il titolare, di Follonica – troppe volte erano spariti anelli e collane, e così quelli, che erano i più preziosi, li avevo messi sotto vetro, così che i clienti potessero vederli ma fossero al sicuro».
E invece non è bastato chiuderli in una scatola di oltre 50 centimetri di lunghezza: i ladri sono riusciti a portarli via ugualmente. «700 euro, tanto era il valore degli anelli – racconta con rammarico il commerciante -. Ce ne siamo accorti verso le 11.30 e ancora non mi capacito di come sia potuto succedere. Al banco siamo in due, io e mia madre, ma nessuno dei due si è accorto di nulla. In certi momenti c’è molta gente e molta confusione, e il banco è grande».
«Ho voluto segnalare la cosa perché spero non tanto di ritrovare la merce – continua Alex – ma per mettere in guardia tutti che se gli venissero offerti questi anelli (come quelli della foto, fornita dal produttore) sappia che sono merce rubata e che si rischia il reato di ricettazione ad acquistarli». Alex spera anche che qualcuno possa segnalare qualcosa se gli venissero offerti gli anelli rubati.
«Sono solo un paio di settimane che li porto al mercato – prosegue il commerciante – e siccome erano la cosa più preziosa che avevo in vendita penso che forse qualcuno ci teneva d’occhio e aspettava solo l’occasione buona, magari un momento in cui al banco c’era più confusione o più clienti».
«Sono avvilito e sconfortato – conclude Alex – ci si sveglia la mattina, ci si da da fare tutto il giorno cercando di essere sempre cordiali con i clienti e questo è il risultato. Oggi sono arrivato a casa e non sono riuscito a fare niente. Ma chi me lo fa fare. Quello che più mi fa arrabbiare è che me l’abbiano fatta sotto il naso così».
La richiesta a tutti è, se venisse loro offerto uno degli anelli rubati, di segnalarlo sulla pagina facebook www.facebook.com/LalinhapPietreDure?fref=ts