GROSSETO – Mancano ormai meno di venti gironi all’apertura della 37esima edizione della fiera del Madonnino e oggi arriva la conferma che anche per il 2015, l’evento fieristico più importante della provincia di Grosseto, tornerà ad ospitare la mostra nazionale dei bovini di razza Chianina.
La mostra è in programma da venerdì 24 a domenica 26 aprile, tre giorni che vedranno protagonisti nell’area dedicata a questo evento più di 100 capi di Chianina provenienti da 20 allevamenti di tre regioni: Toscana, Lazio e Umbria. Quella di quest’anno è la 30esima edizione
«È con grande soddisfazione che – dice il presidente di Grosseto Fiere Anton Francesco Vivarelli Colonna – ospitiamo la mostra nazionale anche perché la provincia di Grosseto rappresenta più del 50% del patrimonio zootecnico della regione Toscana ed è quindi un giusto riconoscimento ad un settore molto importante per l’economia locale e non solo».
In Maremma ci sono circa 120 allevamenti di bovini di razza Chianina per un totale di 4000 capi. Un numero importante se si considera che a livello toscano si contano circa 18500 capi.
«Per la provincia di Grosseto – dice Gaetano Dalia dell’associazione allevatori – è un evento molto significativo e la dimostrazione che ormai è diventato un appuntamento fisso». Dal 2007 infatti, ogni due anni, in alternanza con la fiera di Bastia Umbra, la mostra nazionale della Chianina si tiene in Maremma, al Madonnino anche grazie alla collaborazione con Grosseto Fiere.
«Gli animali arriveranno al centro fieristico – dice Claudio Massaro, uno degli organizzatori della manifestazione – la mattina del venerdì e saranno collocati nella stalla costruita appositamente per l’evento. La Chianina è una razza molto pregiata e molto richiesta sul mercato soprattutto per la qualità della carne. Queste manifestazioni servono anche a promuovere questo tipo di allevamento visto che le richieste sono superiori all’offerta e ci sono buone possibilità di sviluppo».
Come detto dunque la trentesima edizione della mostra si terrà da venerdì 24 a domenica 26 aprile. Inizierà il secondo giorno della fiera e sarà ospitata nel centro fieristico del Madonnino a Braccagni.