di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Può sembrare un connubio insolito, ma in realtà il progetto è ambizioso e punta a rilanciare, sull’asse della qualità, alcune piccole e medie imprese del territorio. Da questi presupposti nasce la sinergia tra il Cini Group Food and Drink e la palestra Ymca. Un gruppo leader del settore della ristorazione che fa squadra con i professionisti dell’attività motoria. Nasce così un accordo che prevede per i soci della palestra diretta da Gianni Natale, agevolazioni e benefit all’interno dei ristoranti di cui è a capo Maurizio Cini, imprenditore maremmano che ha all’attivo otto locali tra Castiglione della Pescaia e Grosseto e uno a New York.
«Ci legano la voglia di nuovi progetti – dicono Cini e Natale – e l’attenzione alla qualità dei prodotti che abbiamo, siano essi sportivi o gastronomici. Anche attraverso iniziative come queste, nate da due imprenditori lontani ma innamorati della propria terra, possiamo promuovere il territorio, la Maremma, e possiamo essere un modello per altre sinergie. E’ una scommessa continuare a investire in qualità e cercare collaborazioni in momenti economici così delicati, ma crediamo di mettere in campo tutta la professionalità, la genuinità e lo spirito forte della nostra Maremma».
«E’ stimolante per noi riuscire a trovare forme di dialogo che puntino soprattutto sulla qualità a tavola e sul made in Maremma. Il mio gruppo è contento e le nuove attività sono benvenute – aggiunge Maurizio Cini amministratore del Cini Group -. Continuiamo a portare avanti il nostro stile di qualità dei cibi e attenzione per la nostra terra. Crediamo talmente tanto nel nostro territorio, nelle nostre potenzialità che sto valutando l’ipotesi, nell’ultima parte dell’anno, di aprire un locale dedicato esclusivamente ai prodotti della Maremma».
Basti pensare che nei locali del Cini Group lavorano più di trenta dipendenti e il titolare punta a migliorare costantemente la propria offerta: «A Castiglione della Pescaia abbiamo aperto il Beer Shop con le birre artigianali provenienti da tutto il mondo – aggiunge Francesca Cini, la figlia 19enne da poco entrata in società -. Qui possiamo trovare anche la birra maremmana, ma tra poco metteremo sul mercato una birra con l’etichetta del nostro gruppo. È una sfida che conferma la voglia che abbiamo di credere nel nostro territorio»
La palestra YMCA nasce nel 2002 e può contare su uno staff tecnico qualificato e di grande esperienza. A presiederla Deborah Scalabrelli e a dirigerla Gianni Natale. «All’interno della nostra palestra – spiegano Deborah Scalabrelli e Gianni Natale – abbiamo dato un grande risalto alla sezione podismo con il gruppo dei Runners il cui obiettivo è il campionato europeo master che si svolgerà proprio a Grosseto a maggio. Poi c’è la sezione baseball per il reclutamento dei bambini in età dai 6 ai 12 anni che trova una naturale conclusione nell’accademia baseball vera e propria del Grosseto Baseball».
Anche per questo alla conferenza stampa hanno partecipato gli esponenti del Grosseto Baseball, una realtà sportiva molto vicina ai due contesti che stringono un accordo. Grosseto Baseball che è prossimo al debutto nel campionato di Serie A Federale, dove dovrà difendere il titolo conquistato nella passata stagione. «Quando si parla di risultati da raggiungere – commenta il manager Carlo Del Santo -, confermarsi è sempre difficile, ma ci proveremo». «Fa piacere vedere nascere nuove idee imprenditoriali da parte di persone vicine al nostro movimento», aggiunge il presidente del Grosseto Baseball Mario Mazzei al quale fa seguito Angelo Magalotti, il vicepresidente e responsabile del settore giovanile: «Quest’anno abbiamo anche le squadre di cadetti e ragazzi – precisa -, un modo per avvicinare i giovani al questa disciplina e per far crescere il nostro vivaio».