CASTEL DEL PIANO – La Regione Toscana ha confermato l’accreditamento per l’ospedale di Casteldelpiano, per l’Area funzionale medico-chirurgica. Al termine della visita della Commissione regionale, cui spetta accertare che le strutture sanitarie accreditate abbiano effettivamente i requisiti necessari, il presidio amiatino ha superato l’esame a pieni voti.
Alla conclusione della verifica, infatti, è risultato che il 96.6 per cento dei requisiti richiesti hanno avuto un giudizio positivo dalla Commissione. Questa percentuale supera di oltre venti punti l’autovalutazione che l’Azienda stessa aveva fatto quattro anni fa, quando ha richiesto e ottenuto l’accreditamento dell’ospedale di Casteldelpiano per il percorso chirurgico, medico, ortopedico-traumatologico e riabilitativo, che fanno parte dell’Area funzionale medico-chirurgica.
In quell’occasione, infatti, i requisiti valutati positivamente erano stati il 75 per cento, considerando che la legge regionale prevede una percentuale minima del 70 per cento per accreditare una struttura. In questi quattro anni, quindi, il personale dell’ospedale amiatino, la Direzione aziendale e gli uffici competenti hanno lavorato per mantenere i requisiti già posseduti, impegnandosi per migliorare ulteriormente la qualità e i servizi, come dimostra il risultato ottenuto dalla verifica della Commissione regionale.
“Questo riconoscimento – spiega una nota della Direzione aziendale – premia il lavoro del personale sanitario, tecnico e amministrativo impegnato a raggiungere e a mantenere questo risultato; allo stesso tempo rappresenta una garanzia per il cittadino-utente sulla professionalità di medici e infermieri, sulla qualità e la sicurezza dei servizi erogati. L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il personale che presta servizio all’ospedale di Casteldelpiano, nonché del personale che si occupa di rischio clinico, qualità e sicurezza, impegnato durante l’anno a supportare i percorsi per l’accreditamento”.
A tutti loro il ringraziamento del direttore generale, Daniele Testi, per aver garantito la prosecuzione di un percorso iniziato quattro anni fa, premiato oggi con un risultato così importante.