GAVORRANO – Anche il comune di Gavorrano aderirà al Patto per la sicurezza coordinato dalla prefettura di Grosseto. La firma ufficiale ci sarà il prossimo 9 aprile nel palazzo del governo a Grosseto. In quell’occasione sarà ufficializzato l’ingresso di Gavorrano tra i comuni che hanno deciso di collaborare e coordinarsi in materia di sicurezza e per arginare i fenomeni di microcriminalità.
E nell’ambito del Patto e delle politiche per la sicurezza sul territorio, il Comune assumerà presto quattro nuovi agenti di Polizia municipale che andranno ad integrare il personale già in organico. Si tratta di quattro figure a tempo determinato che per il momento saranno assunte per quattro mesi da giugno e settembre e che consentiranno l’organizzazione del servizio di Polizia Municipale con un tutrno aggiuntivo, quello serale.
«Durante le ultime due visite istituzionali dei prefetti di Grosseto – dice il sindaco Elisabetta Iacomelli – avevamo richiesto alla prefettura di poter aderire anche noi come comune al patto per la sicurezza così come avevamo chiesto di poter avere un’integrazione degli organici delle forze dell’ordine. In questi mesi passati abbiamo lavorato in questo senso e adesso siamo ormai vicini a questo primo traguardo».
Al Patto hanno già aderito oltre alla Prefettura, alla Regione e alla Provincia, anche i comuni più grandi come popolazione della Maremma: Grosseto, Follonica, Monte Argentario e Orbetello. In questa fase insieme a Gavorrano aderirà anche il comune di Castiglione della Pescaia.
Legate sempre alle politiche di sicurezza anche l’installazione e l’entrata in funzione delle fotocamere per la video sorveglianza. Saranno attivate dal prossimo 8 aprile e funzioneranno a rotazione. Serviranno per il contrasto all’abbandono dei rifiuti, ma anche come mezzo si prevenzione e controllo del territorio. Le aree interessate saranno Bivio Caldana zona industriale, Bivio Ravi area Parco Pubblico, Bagno di Gavorrano zona PIP e parco pubblico, Finoria area campeggio, Filare, Castellaccia località Bartolina, Casteani centro sociale.
Nel piano per il miglioramento dei servizi di controllo e prevenzione del territorio rientra anche l’acquisto di un’auto 4×4 (nella foto in alto) in dotazione alla Municipale già dall’estate del 2014 (FOTONOTIZIA – Nuova auto per la Municipale: è una 4×4. In arrivo anche un nuovo agente).