GROSSETO – Tutto pronto per l’inaugurazione domenica 29 marzo del Mercato di Campagna Amica direttamente in piazza Dante a Grosseto, organizzato da Coldiretti Grosseto in collaborazione con Campagna Amica e con il patrocinio del comune di Grosseto.
L’iniziativa dal titolo “Mercato di Campagna Amica: Benvenuta Primavera” vedrà l’apertura degli stand con le eccellenze della produzione agroalimentare del territorio maremmano alle ore 9 fino alle ore 19.30 di domenica e alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione con le autorità cittadine e la stampa. “Questo è un importante appuntamento – commenta Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – per rinsaldare il rapporto con i cittadini-consumatori, dando il giusto valore a ciò che mangiamo in termini di provenienza certa dei prodotti, di rintracciabilità delle produzioni e di sicurezza alimentare”.
“Abbiamo visto nascere e crescere – afferma Francesco Viaggi, presidente di Coldiretti Grosseto – anno dopo anno il progetto di Campagna Amica con i mercati, le botteghe, sviluppando una filiera corta per i prodotti agroalimentari in modo da dare all’azienda rapporti diretti con l’industria e con chi commercializza i prodotti”.
Al mercato saranno presenti dodici stand con aziende locali che offriranno tutti prodotti a chilometro zero:
• L’azienda Bellini Artemisio e Mazzuoli Doralba SSA che vende piante e fiori.
• Latte Maremma con tutti i loro prodotti latte, biscotti e yogurt.
• L’azienda Piccioni Marco, l’azienda Falciani Gloria, l’azienda Failli Nadia che vendono prodotti ortofrutticoli.
• L’azienda Ledda Antonio e Roberto SSA, l’azienda Passalacqua Fabio e Oscar, l’azienda Tanda Mario e Giuseppe che vendono il formaggio.
• L’azienda Dori Lorenzo che vende carne Chianina Igp.
• L’azienda Rasa Lukstaite che vende olii essenziali e prodotti per la cosmesi.
• La Cooperativa Aristotele che vende miele, pappa reale e polline.
• Stand istituzionale che comprende l’associazione Terranostra Grosseto, costituita per promuovere e sostenere tutte le strutture agrituristiche della Maremma e che presenterà, tra l’altro, il nuovo sito internet www.maremmagriturismo.it , Coldiretti Impresa Pesca, CreditAgriItalia, UeCoop, Coldiretti Donne Impresa e Coldiretti Giovani Impresa.