GROSSETO – Si terrà a Grosseto il 27 marzo 2015 il seminario di presentazione dei risultati intermedi di MED-l@ine. Dal tessile tradizionale alla bioedilizia, saranno illustrate le iniziative messe in campo per ridare slancio al settore delle lane e delle specie vegetali autoctone.
L’obiettivo era recuperare e valorizzare la lana tosata alle pecore presenti nella provincia di Grosseto e inutilizzata. Con questo scopo nel 2009 la Provincia di Grosseto è entrata a far parte del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013, insieme alla Provincia di Sassari, al Cnr Ibimet e alla Chambre Metiers Haute Corse.
Il lavoro avviato in questi anni e più in generale l’individuazione dei sistemi di utilizzo delle risorse trascurate nei territori rurali saranno le tematiche che animeranno il convegno che si terrà a Grosseto il 27 marzo 2015 presso la sede della Provincia dalle ore 09.30 alle ore 12.30. L’incontro si propone di ripercorrere le attività di valorizzazione delle lane e della flora locali svolte nell’ambito del Progetto MED-l@ine e di discutere delle possibilità di innovazione e riutilizzo offerte dalla ricerca scientifica e dalla riqualificazione della filiera produttiva.
Sono oltre 4 mila le tonnellate di lana tosate annualmente in questi territori, vengono di fatto considerate dai produttori più uno scarto di cui liberarsi che una risorsa capace di generare reddito.
Con MED-l@ine è stata avviata la riscoperta delle potenzialità d’uso di questo materiale naturale, ecosostenibile e rinnovabile.
“La Provincia di Grosseto – afferma Emilio Bonifazi, presidente della Provincia di Grosseto – ha messo in atto con il progetto una strategia di intervento per rafforzare la produzione, con un centro di raccolta della lana, la commercializzazione, con la promozione dell’artigianato e dei percorsi turistici, e le potenzialità alternative di utilizzo attraverso la ricerca scientifica, con la messa a punto di un impianto per l’estrazione di essenze naturali e funzionalizzanti”.
Il centro servizi per l’organizzazione della raccolta delle lane è il fulcro del sistema, anche logistico, per rispondere alla carenza organizzativa cronica rilevata a partire dalla fase della tosatura e stoccaggio della lana. Il centro renderà meno costoso il ritiro delle lane oltre a introdurre elementi innovativi nelle tecniche di tosatura, conservazione, stoccaggio e pressatura della lana.
Al centro servizi si aggiungerà un impianto pilota di estrazione semi-industriale di pigmenti naturali che, oltre ad essere completamente chemical free, conferiscono ai tessuti proprietà funzionalizzanti quali antitarmiche, antiossidanti, antiradicaliche e UV-screening.
“Il convegno”, conclude Bonifazi “è l’occasione per mettere in luce il grosso potenziale di utilizzo della lana, sia dal punto di vista delle sue caratteristiche tecnologiche che per il rilancio delle attività artigianali e culturali tipiche dei nostri territori, e per esplorare le criticità ancora esistenti e le possibilità di sviluppo future”.
Programma
9,30 – Saluti Istituzionali
Emilio Bonifazi – presidente Provincia di Grosseto.
Moderatore – Fabio Fabbri – Dirigente settore Sviluppo Rurale Provincia di Grosseto.
10,00 – MED-L@ine, dalla Ricerca alle Reti di Competenze per la valorizzazione delle lane locali Pierpaolo Duce, CNR IBIMET
10,15 – Gli Investimenti MED-L@ine nella provincia di Grosseto.
Centro di raccolta lana e App: dalla logistica integrata al turismo rurale on-demand. Valter Nunziatini, Settore Sviluppo Rurale Prov. Grosseto
Un sistema di estrazione innovativo per pigmenti prodotti dalla flora locale Annalisa Romani – Università di Firenze
Prodotto tessile di qualità: prospettive di mercato e filiera corta
Silvia Ranfagni – Università di Firenze Francesca Camilli – CNR IBIMET
10,45 – Pausa caffè 11,00 – Ricerca e innovazione per nuovi (ri)utilizzi della lana: il progetto LIFE + GreenWolF Claudio Tonin – CNR ISMAC
11,30 – Esperienze di lavorazioni tessili di lane toscane: limiti e possibilità. Antonio Mauro – Ricerche e Servizi srl, Prato.
11,45 – Certificazione della lana e prodotti derivati. Rassegna dei principali marchi. Claudia Serra – CNR IBIMET
12,00 – Tavola rotonda con i produttori locali.
12,30 – Chiusura dei lavori