di Barbara Farnetani
GROSSETO – Aveva allestito una vera e propria piantagione, con lampade, concime, impianto di aerazione e di irrigazione. I carabinieri della compagnia di Grosseto hanno scoperto, a Marina di Grosseto, una vera e propria piantagione indoor all’interno di una casa.
Un uomo di 44 anni, grossetano di professione muratore, senza precedenti, aveva allestito nella veranda e nella soffitta della propria abitazione una sorta di serra a ciclo continuo per coltivare la marijuana. Una situazione, quella della coltivazione in interno non esposta alle intemperie, che consentiva una iperproduttività con quattro raccolti l’anno.
A casa dell’uomo, che viveva con la compagna, sono stati trovati quasi 400 grammi di marijuana e alcune piante ma già espiantate. Insomma, l’uomo aveva appena effettuato il raccolto e si preparava a una nuova coltivazione. L’operazione è nata da tutta una serie di indagini partite da controlli che si stanno estendendo sulla zona litoranea proprio contro lo spaccio di sostanze stupefacenti. La coltivazione probabilmente andava avanti da un po’ di tempo e serviva a foraggiare il mercato locale della marijuana. Si suppone che nel corso dell’anno la produzione potesse aggirarsi anche su diversi chili. Con le entrate dell’ultimo raccolto, alcune migliaia di euro, forse la coltivazione si sarebbe ampliata ulteriormente.