di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARIO – Cambia la data, ma la location rimane la stessa per il secondo meeting sulla nautica a Monte Argentario che quest’anno si svolgerà a partire da sabato prossimo 28 marzo nella cornice del Golf Hotel di Terrarossa. A variare sarà anche il titolo che diventerà “Argentario Terra d’Amare”, un gioco di parole per riassumere una due giorni in cui sia la nautica che la promozione del territorio la faranno da padrone.
Anche perché gli ospiti ed i relatori del convegno saranno illustri e si cimenteranno su argomenti molto interessanti riguardanti la vita del promontorio: a partire dalla recente approvazione, avvenuta in consiglio regionale, del piano regolatore del porto del Valle a Porto Santo Stefano che potrebbe in futuro cambiare i connotati a tutti i settori argentarini riguardanti l’economia del mare. A chiarirne tutti i particolari ci penserà l’ingegner Leopoldo Franco, che sarà poi seguito nella presentazione della nuova Marina di Cala Galera dal dottor Cesare D’Amico, presidente del Marina di Cala Galera.
Molto interessante sarà anche l’intervento dell’ammiraglio Giuseppe De Giorgi che parlerà del problema della sicurezza in mare alla luce della delicata situazione internazionale. Ed ancora parteciperanno ai lavori tanti altri personaggi importanti del mondo della nautica, il vice presidente della federazione italiana della vela, Francesco Ettorre, oltre a Luciano Serra, Presidente Assonat. Nel pomeriggio alle ore 16.00 si terrà poi un tour delle fortezze spagnole dell’Argentario che comprenderà degustazioni tipiche, mentre la domenica mattina si parlerà di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico dell’Argentario.