GROSSETO – «Il sindaco Bonifazi convochi immediatamente un consiglio comunale aperto sull’autostrada Tirrenica. Dopo Orbetello, Capalbio, Magliano, Follonica e Scarlino, dove è emerso chiaramente che la Tirrenica è ormai chiaramente osteggiata da tutte le popolazioni della Maremma, non comprendiamo perché il sindaco del capoluogo continui a tergiversare sulla questione». Così Cristina Citerni, capogruppo di Sel in consiglio comunale, interviene sulla questione.
«Un atteggiamento ambiguo il suo, fatto di dichiarazioni talvolta a favore, talvolta contro. Eppure il suo doppio ruolo di sindaco e presidente della Provincia imporrebbe maggiore chiarezza – aggiunge Citerni -. Soprattutto alla vigilia di un fantomatico incontro dove Governo, Regione e Sat annunceranno l’ennesima bufala. L’ennesima presa in giro nei confronti di alcuni territori della Maremma che ancora non hanno una viabilità sicura».
«L’atteggiamento del sindaco su una questione di tale rilevanza non è più sostenibile e allora, se non vuole, da buon democristiano, esprimersi lui in prima persona, almeno lasci il consiglio comunale libero di dire la propria opinione e tracciare un indirizzo a cui il sindaco si dovrà attenere – prosegue Citerni -. Con la chiarezza che ci contraddistingue, noi di Sel chiediamo che venga presa finalmente una posizione netta, trasparente, inequivocabile, così come è stato fatto nei consigli comunali di Follonica e Scarlino, dove è stata manifestata la decisa contrarietà rispetto all’autostrada Tirrenica».
«Dalla politica i cittadini si aspettano posizioni comprensibili – conclude il capogruppo Sel -, limpide, scevre da ambiguità, quella che purtroppo ha contraddistinto finora il Pd su questo argomento in Regione, con il presidente Rossi e l’assessore Bramerini, e a Grosseto proprio con Bonifazi».