GROSSETO – Situazione critica per il maltempo in provincia di Grosseto. A preoccupare di più è la situazione della viabilità e della percorribilità delle Strade.
Sull’Amiata si sta abbattendo una vera e propria tormenta di neve. Tutte le strade che portano alla vetta presentano una condizione di visibilità e percorribilità tale da non consentire ai mezzi spalaneve e alle turbine di intervenire. Il vento ha accumulato “muri” di neve ghiacciata difficili da aggredire che rendono queste strade intransitabili (Foto: Stefan Bohli).
La strada Pitigliano Santa Fiora in località la Selva è difficilmente percorribile anche su una sola corsia nonostante l’intervento in corso di personale e macchinari. Tra Pian di Morrano e Pitigliano le macchine operatrici non riescono a transitare a causa di numerosi autoveicoli che ingombrano la carreggiata.
Situazione difficilissima sulla provinciale del Pantano e di San Quirico dove la viabilità presenta situazioni limite di grandissima difficoltà. Rimangono gravi problemi lungo la SP Sovana in località San Rocco e sulla Pitigliano Santa Fiora in località Filetta. Molto critica la situazione sulle strade del Giglio. A Giglio Castello ci sono 40 centimetri di neve. Nella zona di Capalbio è difficilissimo transitare tra Borgo Carige e Pescia in prossimità del Giardino dei Tarocchi.
Lastre di ghiaccio si stanno formando oltre che sulla statale Aurelia, sulla Giannella, Porto Santo Stefano e Convento, San Donato e Talamone, Montiano, Valmarina e Litoranea. Ghiaccio anche sulla strada per Tirli e sulla Amiatina. Nell’area delle Colline Metallifere la situazione, pur nella difficoltà, presenta condizioni meno critiche.
Il personale, sono circa 40 gli uomini in azione, della Provincia di Grosseto è impegnato su turni continui che consentono di mantenere operative “h24” le macchine spalaneve e le turbine. Il lavoro continuerà a ciclo continuo finché l’emergenza non sarà finita. A supporto delle attrezzature della Provincia sono state attivate e allertate alcune Ditte private.
Difficile la situazione nel comune di Roccastrada, mentre a Grosseto città e nelle frazioni è il ghiaccio a provocare disagi sopratutto sulle strade comunali e provinciali. 60 camionisti bloccati con i loro mezzi in Piazza Barzanti a Grosseto a causa del maltempo e del conseguente divieto di transito ai mezzi pesanti lungo le strade della provincia sono stati accolti e rifocillati nella parrocchia del Cottolengo da don Giovanni Ricciardi.
A Manciano nel pomeriggio una ragazza di 14 anni è caduta in un dirupo. E? stata soccorsa dal 118.