GROSSETO – Aggiornamento Ore 6.10 – È stato effettuato questa notte il travaso del gpl contenuto in camion cisterna che si era fermato a Barbaruta per una perdita. Una situazione pericolosa, che ha richiesto l’intervento di una squadra specializzata di Vigili del fuoco di Roma.
Dopo le prime operazioni di smaltimento della parte gassosa del gpl con idonee torce, è stata predisposta la procedura di travaso della parte liquida del gas. Durante tutte le operazioni, il personale specializzato di Roma ha ricevuto l’assistenza del personale del comando di Grosseto.
Ore 22.13 – È fermo dalle 17.30 di questo pomeriggio nella zona di Barbaruta, a Grosseto. Si tratta di un grosso camion con autocisterna che trasporta Gpl. 7 mila litri per la precisione. L’autista da metà pomeriggio ha avvertito i Vigili del fuoco perché ha trovato una perdita che faceva uscire il gpl. L’uomo ha parcheggiato il mezzo lontano dalle case.
Al loro arrivo i pompieri hanno allontanato ulteriormente il mezzo dalle abitazioni e lo hanno transennato. Nel corso della notte arriverà da Roma una squadra specializzata dei Vigili del fuoco esperta nel trasbordo di questo genere di materiali da una cisterna ad un’altra. Un “travaso” ad alto rischio e che per questo necessita di personale specializzato perché tutto vada nel migliore dei modi.