MAREMMA – È ancora allerta meteo per la zona sud della provincia. La regione ha emesso un’allerta “con criticità moderata per mareggiate” nella zona delle isole dell’Arcipelago toscano e nella costa dell’Argentario. I comuni interessati sono Capalbio, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Monte Argentario e Orbetello. L’allerta è validio dalle 22 di questa sera simno alle 12 di martedì.
Previsioni:
Mare agitato dalle ore 23.00 di lunedì alle ore 12.00 di martedì: Mare agitato sull’Arcipelago (in particolare a sud dell’Elba) e sulle coste meridionali del grossetano esposte al flusso di Scirocco. Periodo d’onda fino a 9-10 secondi.
Dal pomeriggio di oggi, lunedì, l’approfondirsi del nucleo di aria fredda in quota fino alle coste algerine e tunisine determinerà un nuovo rinforzo dello Scirocco su tutti i settori tirrenici e la formazione temporanea di un nuovo minimo di pressione sulla Sardegna tra la sera e la notte di oggi.
Dal pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alla mattina di domani, piogge diffuse sulle zone occidentali della regione (più insistenti sull’Arcipelago dove potranno anche assumere carattere di rovescio). Nella mattinata di domani e nel pomeriggio residue piogge sparse, in prevalenza di debole intensità, potranno ancora interessare le zone occidentali della regione.
Cumulati attesi per le prossime 30 ore sino a 70 mm, Quota neve intorno a 1300-1500 metri in aumento nella notte tra martedì e mercoledì.
Dal pomeriggio-sera di oggi, lunedì, e fino al primo pomeriggio di domani, martedì, venti forti di Scirocco sull’Arcipelago con raffiche fino a 60-70 km/h. Vento fino a forte sulla costa (in particolare livornese e grossetana). Dalla sera di oggi, lunedì, nuova intensificazione del moto ondoso sull’Arcipelago e sulle coste meridionali del grossetano esposte al flusso di Scirocco con mare fino a agitato; una attenuazione del moto ondoso è attesa nella seconda parte di domani, martedì.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo: www.regione.toscana.it/allertameteo.