di Daniele Reali
FOLLONICA – Dall’opposizione arrivano proposte concrete. È questo il messaggio che Forza Italia lancia alla maggioranza di Follonica. E se da una parte gli “azzurri” ricordano come non sempre si può fare un’opposizione “urlata”, dall’altra mettono in evidenza le lacune della giunta guidata dal sindaco Andrea Benini.
«Questa amministrazione – dice Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia in consiglio – perde di vista i temi più importanti per la città. Incontra i cittadini e cerca visibilità, insomma tante chiacchiere e pochi fatti. Follonica invece ha bisogno di sbloccare progetti e iniziative fermi ormai da anni».
Forza Italia ne individua alcune come la Colonia marina, il piano del traffico, il futuro di piazza XXV aprile.
Partendo dalla piazza sotto la quale dovrebbe nascere un parcheggio sotterraneo, Forza Italia chiede che si faccia al più presto un incontro con la popolazione. «È bene che siano i follonichesi a decidere sul futuro della piazza. A noi per esempio piacerebbe di più realizzare il parcheggio sotterraneo nell’area ex Ilva» spiega Marrini.
Per quanto riguarda invece la Colonia marina «i tempi sono maturi per proporre alle aziende private e ai tecnici, progettisti e architetti, un concorso di idee. «L’amministrazione comunale deve prendere atto che le risorse pubbliche non bastano a riqualificare un edificio di tali proporzioni, dunque è necessario affidare in concessione lo stabile ai privati. Non si tratta di vendere la struttura a imprenditori, ma di fare in modo che qualcuno se ne prenda cura per un determinato periodo, affinché poi la Colonia Marina torni nelle mani del Comune con una veste del tutto nuova. Solo in questo modo è possibile salvare uno dei punti di riferimento della città e creare al contempo posti di lavoro. Al coinvolgimento di un privato l’amministrazione comunale preferisce invece il degrado».
Altro punto caldo, il piano del traffico. «È dal 2009 che aspettiamo che venga approvato il piano del traffico. Allora si disse che lo avrebbero fatto in 100 giorni. Sono passati sei anni e ancora non sappiamo che fine abbia fatto. Su questo chiediamo al sindaco un impegno concreto e un’accelerazione».
A sostenere le iniziative della squadra Forza Italia di Follonica anche l’onorevole Monica Faenzi: «Siamo all’opposizione, ma come spesso dimostriamo con le nostre proposte, siamo più capaci di chi ormai da decenni amministra questi territori senza risolvere i problemi».