BOLOGNA – Si svolgerà a Bologna la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie che Libera, l’associazione di Don Ciotti, celebra dal 1996 il 21 marzo. Anche da Grosseto, il coordinamento locale dell’associazione, sta organizzando un autobus per partecipare alla giornata.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di riemergere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
A Bologna, il prossimo 21 marzo sono attese 150.000 persone, tra familiari delle vittime, giovani studenti, associazioni e movimenti.Tra di loro ci saranno anche circa 600 familiari delle vittime di mafia, in rappresentanza delle oltre 15.000 persone che hanno perso un parente per mano della violenza mafiosa.
La giornata viene celebrata nella regione in cui si è organizzata per prima l’antimafia, nella stessa regione in cui poche settimane fa le forze dell’ordine attraverso l’inchiesta “Aemilia” hanno arrestato 117 persone tra imprenditori, politici, ex poliziotti e dirigenti pubblici affiliati alla ‘ndrangheta.
La partenza dell’autobus da Grosseto è prevista alle ore 06.00 del mattino e il costo è di 20 euro. La partenza da Bologna per il rientro è in programma alle ore 17.00.
Per prenotare gli ultimi posti disponibile e per avere informazioni: grosseto@libera.it cell. 348-4789968