GROSSETO – Un’assemblea pubblica con il sottosegretario Riccardo Nencini. È questa la richiesta che arriva da Sinistra Ecologia e Libertà dopo gli ultimi sviluppi legati alla realizzazione dell’autostrada tirrenica. Un incontro per affrontare i nodi ancora da sciogliere e soprattuto quelli legati al tracciato a sud di Grosseto.
A parlare è Valentino Bisconti, responsabile Infrastrutture e Trasporti di SEL Grosseto.
«Il presidente Bonifazi – scrive Bisconti – convochi sul tema dell’Autostrada Tirrenica un’assemblea dei sindaci aperta e chieda al vice-Ministro Nencini di essere presente. Nencini così potrà spiegare alla Maremma quale fantomatico progetto intende presentare o avvallare, cosa ne pensa di Sat e della procedura di infrazione europea, con quale modalità si intende “regalare” un’autostrada “senza pedaggio” ad una parte di maremmani e con quali motivazione invece altri dovranno pagare. Nencini ci potrà dire anche perché vuol far passare un’autostrada in mezzo ad Orbetello Scalo e dirà ai capalbiesi che dovranno rinunciare a spostarsi all’interno del comune come fanno oggi perché un’autostrada spaccherà a metà il loro territorio. Durante l’assemblea Nencini potrà informarci rispetto agli interventi di messa in sicurezza post alluvioni che Anas e Ferrovie dello Stato si sono impegnate a realizzare già da molti mesi senza che ancor oggi sia stato fatto alcunché. Forse perché si vuol delegare la sicurezza di Albinia alla SAT?»
«Nell’occasione il Presidente della Provincia – aggiunge Bisocnti -, al quale ricordiamo che c’è ancora da attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso contro la Tirrenica, ci spiegherà quale comportamento lui e la maggioranza trasversale del consiglio prov.le PD-Forza Italia-Ncd terranno all’interno dell’assemblea di SAT in quanto l’Ente non ha ancora provveduto a vendere le azioni Sat in possesso della Provincia come invece richiesto dal vecchio consiglio provinciale. Ed allora, difenderanno gli interessi di SAT come i loro capi partito richiedono da Firenze e da Roma o invece si occuperà di tutelare quelli della comunità maremmana? »